AssoAmbiente

News

Circular Economy - Nuovi approcci, nuove opportunità (Roma, 21 Aprile)

Promosso da AIDIC a Roma il Convegno "Circular Economy - Nuovi approcci, nuove opportunità"




L’economia circolare si basa sull’applicazione, ad ogni livello, dei concetti di riuso, riciclo, recupero di materia e di energia al fine di ridurre il più possibile lo sfruttamento delle materie prime.

Questo approccio, oltre ad essere un valore aggiunto per l’ambiente può rappresentare nuove opportunità di crescita con la creazione di nuovi posti di lavoro e possibilità di risparmio per le imprese.

Settori industriali considerati tradizionalmente maturi, come la chimica, possono essere rivisti in una nuova ottica per la quale i sottoprodotti di un ciclo produttivo possono rappresentare una risorsa, in termini di materie prime o chemicals per altri cicli.

Per fare questo servono coscienza, prevenzione, oculatezza ma soprattutto occorre passare ad un approccio diverso in cui tutti i materiali in uscita dal proprio ciclo devono essere considerati come un prodotto da re-inserire in un nuovo ciclo con le proprie esigenze, anche in termini composizionali, e limitazioni.

Oltre agli aspetti tecnici devono inoltre essere superate molte barriere culturali, di conoscenza e in alcuni casi legislative che limitano il diffondersi di questo approccio in maniera sistematica.

Lo scopo della giornata è quello di mettere a fattor comune alcune esperienze maturate in ambito di attività industriali e progetti di ricerca europei mettendo in evidenza le nuove opportunità che si possono generare.

Disponibile il Programma.

Per informazioni o contatti: aidic@qmsroma.com

» 13.04.2017

Recenti

26 Giugno 2025
Sentenza TAR Piemonte su attività di spandimento di gessi e carbonati di defecazione
Con la Sentenza n. 850 del 22 maggio 2025, il TAR Piemonte ha affermato che il Sindaco non può stabilire prescrizioni e limitazioni allo spandimento nei campi dei gessi di defecazione attraverso ordinanze contingibili e urgenti, né ha competenze normative in materia che sono riservate esclusivamente al Legislatore statale.
Leggi di +
26 Giugno 2025
Comunicazione CE su aiuti di stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
La Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione sul quadro di riferimento per gli aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal (CISAF). Il CISAF intende supportare gli Stati membri nella definizione di misure di sostegno per lo sviluppo e il perseguimento dell'energia pulita, della decarbonizzazione industriale e delle tecnologie pulite.
Leggi di +
24 Giugno 2025
Inaugurato il nuovo impianto ECOSYSTEM SpA | Pomezia, 20 giugno.
ECOSYSTEM SpA inaugura il nuovo impianto che recupera materia dall’indifferenziata.
Leggi di +
23 Giugno 2025
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento UE 2025/1222 che va a modificare il Regolamento CLP riguardo le prescrizioni per una serie di sostanze chimiche sottoposte agli obblighi UE di classificazione, etichettatura ed imballaggio, oltre che prevedere l’introduzione di nuove sostanze nel campo di applicazione del regolamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL