AssoAmbiente

News

Circular Economy - Nuovi approcci, nuove opportunità (Roma, 21 Aprile)

Promosso da AIDIC a Roma il Convegno "Circular Economy - Nuovi approcci, nuove opportunità"




L’economia circolare si basa sull’applicazione, ad ogni livello, dei concetti di riuso, riciclo, recupero di materia e di energia al fine di ridurre il più possibile lo sfruttamento delle materie prime.

Questo approccio, oltre ad essere un valore aggiunto per l’ambiente può rappresentare nuove opportunità di crescita con la creazione di nuovi posti di lavoro e possibilità di risparmio per le imprese.

Settori industriali considerati tradizionalmente maturi, come la chimica, possono essere rivisti in una nuova ottica per la quale i sottoprodotti di un ciclo produttivo possono rappresentare una risorsa, in termini di materie prime o chemicals per altri cicli.

Per fare questo servono coscienza, prevenzione, oculatezza ma soprattutto occorre passare ad un approccio diverso in cui tutti i materiali in uscita dal proprio ciclo devono essere considerati come un prodotto da re-inserire in un nuovo ciclo con le proprie esigenze, anche in termini composizionali, e limitazioni.

Oltre agli aspetti tecnici devono inoltre essere superate molte barriere culturali, di conoscenza e in alcuni casi legislative che limitano il diffondersi di questo approccio in maniera sistematica.

Lo scopo della giornata è quello di mettere a fattor comune alcune esperienze maturate in ambito di attività industriali e progetti di ricerca europei mettendo in evidenza le nuove opportunità che si possono generare.

Disponibile il Programma.

Per informazioni o contatti: aidic@qmsroma.com

» 13.04.2017

Recenti

12 Febbraio 2025
RENTRi – ENTRATA IN VIGORE 13 FEBBRAIO 2025
Il 13 febbraio 2025 per tutti i soggetti obbligati agli adempimenti di cui agli art. 190 e 193 del D.lgs. n. 152/2006 entrerà in vigore il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRi ...
Leggi di +
12 Febbraio 2025
Risposta MASE ad interpello su EoW conglomerato bituminoso
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria che chiedeva chiarimenti interpretativi circa l’applicazione del DM 69/2018 recante criteri EoW per il conglomerato bituminoso.
Leggi di +
11 Febbraio 2025
Revisione 2025 corrispettivi Accordo ANCI-CONAI
ANCI-CONAI hanno formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta dei rifiuti di imballaggio e il loro conferimento in convenzione ai Consorzi di filiera ai sensi della proroga dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI.
Leggi di +
10 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 205 - 10 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Riscontro dal MASE su quesiti in materia di RENTRi
Assoambiente ed Utilitalia hanno ricevuto riscontro dal MASE su una lista di quesiti avanzati per ricevere chiarimenti ed indirizzi operativi in vista dell’imminente entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (Rentri).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL