AssoAmbiente

News

p68299LE

Con la presente Delibera (v. allegato) il Comitato dell’Albo ha soppresso la precedente di pari oggetto del 4 aprile 2000 ed ha proceduto a rideterminare i requisiti di iscrizione per quanti intendono svolgere l’attività di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione.

Nel rinviare ai contenuti della Delibera per avere nozione dei sopraindicati requisiti necessari all’iscrizione e delle loro modalità di dimostrazione, segnaliamo in particolare quanto segue:
 

  1. le imprese in attività alla data di entrata in vigore della presente deliberazione presentano domanda d’iscrizione all’Albo entro il termine di sessanta giorni da tale data, ai sensi dell’art. 23, comma 6, del decreto 28 aprile 1998, n. 406;
  2. l’incarico di responsabile tecnico delle imprese in attività alla data di entrata in vigore della presente deliberazione e che presentano domanda d’iscrizione nel termine di sessanta giorni dall’entrata in vigore della delibera, può essere assunto dal legale rappresentante dell’impresa, anche in assenza dei requisiti previsti dall’art. 2 ma le stesse imprese hanno l’obbligo di soddisfare tali requisiti entro tre anni dalla data dell’iscrizione;
  3. Al fine di dimostrare lo svolgimento dell’attività di intermediazione e commercio dei rifiuti alla data di entrata in vigore della presente deliberazione, le imprese devono attestare, utilizzando il modello di cui all’allegato “F”, di aver adempiuto all’obbligo di informazione al Sistri ai sensi dell’art. 5 del D.M. 17 dicembre 2009, e s.m.i., o all’obbligo di tenuta dei registri di carico e scarico di cui all’articolo 190 del D.Lgs. 152/06 relativamente all’anno precedente o all’anno in cui viene effettuatala la domanda d’iscrizione all’Albo.


Segnaliamo inoltre che l’efficacia della presente deliberazione decorre dalla data di entrata in vigore del decreto riguardante le modalità e gli importi delle previste garanzie finanziarie (art. 212, comma 10, del D.Lgs. n. 152/06 e smi), che è stato già definito dal Ministero dell’Ambiente e su cui si attende ancora la firma del Ministeri concertanti.

Cordiali saluti.

» 05.01.2011
Documenti allegati

Recenti

10 Ottobre 2025
ANAC – aggiornato Bando tipo n. 1/2023
Nel corso dell'adunanza del 16 settembre 2025, il Consiglio dell'Autorità ha approvato, con delibera n. 365, il Bando Tipo n. 1/2023 aggiornato al decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Materie prime critiche - Seconda selezione progetti strategici sulle materie prime critiche
La Commissione Europea ha lanciato un nuovo bando per la seconda selezione di progetti strategici dedicati alle materie prime critiche. La scadenza per presentare le candidature è il 15 gennaio 2026.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Proposta di revisione su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Approvata dalla Cabina di regia PNRR la proposta di revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che di dirottare ad altri scopi le risorse per rifiuti ed energia, i cui progetti non saranno finalizzabili entro il 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL