AssoAmbiente

News

L’educazione ambientale nelle scuole: dai ragazzi il nuovo slogan per fare la differenza!

Il 4 maggio si riunisce a Firenze, presso al sede di Librì progetti educativi, la Giuria che decreterà i 6 vincitori della III edizione del concorso Tutto si Trasforma, la campagna educativa promossa da FISE Assoambiente dedicata ai ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria e I, II e III della scuola secondaria di primo grado di tutto il territorio nazionale, per sensibilizzarli ai temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente.

 

La Giuria, composta di esperti selezionata dall’editore Giunti, Librì progetti educativi e FISE Assoambiente, premierà i lavori in base alla coerenza col progetto, alla qualità e all’originalità dell’idea. 

In questa terza edizione ai ragazzi è stato chiesto di pensare ad uno slogan dedicato al riciclo dei rifiuti, una frase sintetica e suggestiva in grado di rimanere impressa nella mente delle persone sin dal primo momento. 

L’entusiasmo e la partecipazione intorno a questo progetto sono cresciuti di anno in anno; in questa III edizione più di 2.500 alunni hanno partecipato al Concorso e il lavoro dei giudici sarà dunque particolarmente impegnativo.

Le classi vincitrici verranno premiate entro settembre 2017.

 

Tutto si trasforma ha il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. FISE Assoambiente è particolarmente grata alle Associate che hanno sostenuto in prima fila l’iniziativa, GESENU – SIA – TSA, La Filippa e Ecologia Viterbo.

Grazie al contributo di tutti è stato possibile anche quest’anno dare un fattivo contributo nell'infondere nei più giovani una maggiore consapevolezza sull’importanza che ogni singolo comportamento riveste nella salvaguardia dell’ambiente.

» 03.05.2017

Recenti

18 Novembre 2025
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
Leggi di +
18 Novembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
Leggi di +
18 Novembre 2025
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Il MASE ha pubblicato il Decreto dipartimentale 3 ottobre 2025 n. 184 relativo all’aggiornamento del cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare (SEC).
Leggi di +
18 Novembre 2025
Tassonomia ambientale – Consultazione per revisione criteri
La Commissione europea ha avviato una consultazione, che terminerà il prossimo 5 dicembre, finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori relativamente alla revisione della normativa europea sulla tassonomia ambientale, che provvede a definire in modo univoco quali attività economiche e quali investimenti possano considerarsi sostenibili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL