AssoAmbiente

News

L’educazione ambientale nelle scuole: dai ragazzi il nuovo slogan per fare la differenza!

Il 4 maggio si riunisce a Firenze, presso al sede di Librì progetti educativi, la Giuria che decreterà i 6 vincitori della III edizione del concorso Tutto si Trasforma, la campagna educativa promossa da FISE Assoambiente dedicata ai ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria e I, II e III della scuola secondaria di primo grado di tutto il territorio nazionale, per sensibilizzarli ai temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente.

 

La Giuria, composta di esperti selezionata dall’editore Giunti, Librì progetti educativi e FISE Assoambiente, premierà i lavori in base alla coerenza col progetto, alla qualità e all’originalità dell’idea. 

In questa terza edizione ai ragazzi è stato chiesto di pensare ad uno slogan dedicato al riciclo dei rifiuti, una frase sintetica e suggestiva in grado di rimanere impressa nella mente delle persone sin dal primo momento. 

L’entusiasmo e la partecipazione intorno a questo progetto sono cresciuti di anno in anno; in questa III edizione più di 2.500 alunni hanno partecipato al Concorso e il lavoro dei giudici sarà dunque particolarmente impegnativo.

Le classi vincitrici verranno premiate entro settembre 2017.

 

Tutto si trasforma ha il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. FISE Assoambiente è particolarmente grata alle Associate che hanno sostenuto in prima fila l’iniziativa, GESENU – SIA – TSA, La Filippa e Ecologia Viterbo.

Grazie al contributo di tutti è stato possibile anche quest’anno dare un fattivo contributo nell'infondere nei più giovani una maggiore consapevolezza sull’importanza che ogni singolo comportamento riveste nella salvaguardia dell’ambiente.

» 03.05.2017

Recenti

16 Ottobre 2025
Indagine della Camera su approvvigionamento terre rare.
La Commissione Affari esteri della Camera ha approvato il documento intitolato “Indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all'approvvigionamento delle cosiddette terre rare”
Leggi di +
16 Ottobre 2025
Aggiornamento ambiente DEMO – Nuove funzionalità FIR Digitale
Nella sezione “Aggiornamenti” del portale RENTRi, sono disponibili in ambiente DEMO, nuove funzionalità relative al FIR Digitale, sviluppate al fine di agevolare lo sviluppo di soluzioni autonome da parte degli operatori e dei produttori di software.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
TiFORMA ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Unbundling Rifiuti – Delibera n. 373/2025 La separazione contabile nel settore dei rifiuti urbani" previsto per il 27 novembre 2025 dalle 10:00 alle 12:30.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento con FEAD per l’aggiornamento sui principali dossier europei in esame si terrà il 31 ottobre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Con la sentenza 6884/2025 il Consiglio di Stato si è espresso relativamente all'ambito di applicazione della procedura di rinnovo semplificata (tramite autocertificazione), prevista dall’art. 209 del D.lgs. n. 152/2006 per le imprese autorizzate per il recupero dei rifiuti in possesso di Registrazione EMAS o di Certificazione ISO 14001.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL