AssoAmbiente

News

Un accordo per migliorare raccolta/recupero carta

Migliorare la qualità della raccolta differenziata e del recupero della carta favorendo investimenti nell’innovazione. E’ questo il principale obiettivo dell’accordo siglato da Comieco (Consorzio nazionale per la raccolta e il recupero degli imballaggi a base cellulosica) e Unionmaceri (l’Associazione che in FISE Unire rappresenta le aziende del recupero della carta), che definisce un nuovo quadro di riferimento per gli operatori del settore del recupero dei rifiuti in carta e cartone.

L’intesa, in continuità con il precedente Accordo Comieco Unionmaceri siglato nel 2005, nasce in considerazione del costante incremento del quantitativo della raccolta differenziata di carta e cartone (e della previsione di crescita ulteriore nei prossimi anni) in un contesto che vede l’offerta di macero superare la domanda dell’industria cartaria nazionale e che rende nel contempo strategico utilizzare al meglio tutte le opportunità di riciclo offerte, favorendo al contempo un maggior utilizzo dei prodotti riciclati attraverso l’applicazione concreta del "green public procurement".

In sostanza, l’Accordo definisce criteri rigorosi per la scelta delle piattaforme di recupero cui conferire la raccolta differenziata (secondo quanto previsto dall’Accordo ANCI/Comieco) e individua le caratteristiche tecnico-strutturali delle stesse, compresa la dotazione delle attrezzature e il possesso di una certificazione di qualità. Saranno studiate forme di incentivazione per le piattaforme che dimostrino di effettuare investimenti nell’impiantistica ed automatizzazione dei processi di selezione e di cernita; gestione in qualità; informatizzazione e gestione dei dati.

Importanza prioritaria è attribuita, quindi, al miglioramento della qualità del macero in fase di raccolta e recupero, quale condizione necessaria per soddisfare gli standard qualitativi richiesti per l’impiego nei processi di riciclo, in accordo a quanto previsto dalla nuova direttiva europea sui rifiuti.

L’intesa, che discende dall’Accordo Quadro ANCI/CONAI per la gestione dei rifiuti da imballaggio, fornisce inoltre i criteri e i parametri, anche economici, per la stipula, a livello locale, dei contratti tra cartiera e piattaforma per i servizi prestati da quest’ultima; nei contratti saranno anche stabilite modalità e condizioni di attivazione della piattaforma per l’avvio a riciclo in proprio del macero, fermo restando la corretta gestione di quest’ultimo e la tracciabilità dei flussi.

"L’accordo sottoscritto riguarda oltre 300 piattaforme, tassello fondamentale del ciclo del riciclo, e si rivela strategico alla luce dei dati di raccolta differenziata del 2009 che, nonostante il calo dei consumi, registra rispetto al 2008 un incremento di circa il 4%. – afferma Piero Attoma, Presidente Comieco – A trainare questo trend positivo è il Sud che con il suo +15% fortifica l’impegno del Consorzio sia nello sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone sia nelle numerose attività di educazione, formazione e comunicazione a supporto."

"Si apre una nuova fase in cui in primo piano viene posta non tanto e non più la raccolta differenziata come valore in sé, ma la qualità della raccolta, dei processi di recupero e conseguentemente del materiale che ne deriva", afferma Corrado Scapino, Presidente Unionmaceri: "Solo la qualità può garantire l'effettivo riciclo in cartiera sia in Italia, sia all'estero (come ormai sempre più spesso avviene, considerata la crescente quota di macero esportato). La sfida sulla qualità e' strettamente collegata anche al necessario percorso di liberalizzazione del sistema, in relazione al riconoscimento del ruolo svolto dalle piattaforme di recupero, sia nel caso in cui il macero sia riciclato nel nostro Paese sia qualora esso venga destinato a una cartiera estera".

Infine, per controllare la qualità delle raccolte conferite e stimolarne il miglioramento, è stata fissata una procedura di controllo dei ricevimenti in piattaforma ed è stato previsto che, come anche stabilito dall’Accordo ANCI/Comieco, piattaforma e Comune convenzionato stipulino intese specifiche per la gestione delle frazione estranee eccedenti il limite massimo e per la copertura dei relativi oneri da parte del convenzionato. L’Accordo, aperto a tutti gli operatori del recupero del macero, ha decorrenza retroattiva dal 1° settembre scorso, resta in vigore fino alla scadenza dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI e sarà soggetto ad una verifica annuale.

    » 17.11.2009

    Recenti

    11 Febbraio 2026
    Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
    La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
    La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
    L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
    Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
    Il 28 gennaio 2026 il Ministero delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della legge n. 147 del 2013 per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe della TARI per l'anno 2026.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL