AssoAmbiente

News

FISE Assoambiente attiva anche nella campagna “Let’s Clean Up Europe!”

Comunicato Stampa dell'11 maggio 2017

FISE Assoambiente attiva anche nella campagna “Let’s Clean Up Europe!”


Roma, 11 maggio 2017 – FISE Assoambiente (l’Associazione nazionale ImpreseServizi Ambientali) promuove, in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo,un’attività di pulizia straordinaria in programma il prossimo 12 maggio nell’ambito della campagna europeaLet’s Clean Up Europe, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti sul territorio.

La campagna riguarderà nello specifico la pulizia delle coste del Lago di Albano, uno dei siti Natura 2000, e mirerà anche a rafforzare l’impegno nella raccolta differenziata dei rifiuti del comune di Castel Gandolfo,  residenza papale e uno tra i Borghi più belli d’Italia, che ha raggiunto il ragguardevole tasso del 76,5% di raccolta differenziata.

L’operazione si avvarrà del supporto tecnico della società Tekneko che gestisce i servizi di igiene ambientale del Comune.

Assoambiente è da tempo impegnata nelle attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in campo ambientale  (da ultimo anche con l’iniziativa “Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce”, diretta alle scuole elementari e medie) e per quest’occasione ha preparato un pieghevole destinato a informare i cittadini, ma anche quanti frequentano e o visitanoquesta unica area parco, sulle buone regole per il conferimento dei rifiuti, ricordando sempre cheil miglior rifiuto è quello che non viene prodotto o, quando inevitabile, conferito in modo differenziato!

 

Chi è Assoambiente

Assoambiente, in FISE - Federazione Imprese di Servizi, rappresenta a livello nazionale ed europeo le imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, nella gestione e valorizzazione dei rifiuti, urbani e industriali, e nelle bonifiche; l’Associazione opera come interlocutore privilegiato delle Istituzioni politiche e tecniche, garantendo agli associati una puntuale informazione ed aggiornamento sulle tematiche inerenti il settore ambientale.

» 11.05.2017

Recenti

30 Dicembre 2025
Regione Lombardia – aggiornata tassa scarti e sovvalli
Regione Lombardia con deliberazione della Giunta regionale 15 dicembre 2025, n. XII/5511 ha rivisto le indicazioni procedurali, approvate nel 2012, sulla disciplina del tributo speciale per il conferimento in discarica di rifiuti solidi (cd. "Ecotassa") in relazione all'invio a smaltimento di scarti e sovvalli, nonché dei fanghi da parte di impianti di selezione automatica, riciclaggio e compostaggio.
Leggi di +
24 Dicembre 2025
Chiusura Uffici per Festività
La Redazione Augura a Tutti Buone Feste
Leggi di +
24 Dicembre 2025
ASSOAMBIENTE INFORMA n. 4 dicembre 2025
Rendiamo disponibile il numero di settembre di ASSOAMBIENE Informa, aggiornamento sull'attività associativa.
Leggi di +
24 Dicembre 2025
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
La Commissione ha pubblicato il cosiddetto “Pacchetto invernale sull'economia circolare”, annunciando una serie di azioni volte ad accelerare la transizione dell'Europa verso un'economia circolare.
Leggi di +
23 Dicembre 2025
Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
L’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 310/2025 “Trattamento IVA applicabile al servizio di gestione della tassa sui rifiuti (TARI) e i rapporti con l'utenza” ha ritenuto che il Comune che affida a un'impresa sia il servizio di gestione rifiuti urbani sia la riscossione della relativa tassa rifiuti deve applicare l'aliquota Iva del 22% all'importo da corrispondere all'azienda per la prestazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL