AssoAmbiente

News

FISE Assoambiente attiva anche nella campagna “Let’s Clean Up Europe!”

Comunicato Stampa dell'11 maggio 2017

FISE Assoambiente attiva anche nella campagna “Let’s Clean Up Europe!”


Roma, 11 maggio 2017 – FISE Assoambiente (l’Associazione nazionale ImpreseServizi Ambientali) promuove, in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo,un’attività di pulizia straordinaria in programma il prossimo 12 maggio nell’ambito della campagna europeaLet’s Clean Up Europe, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti sul territorio.

La campagna riguarderà nello specifico la pulizia delle coste del Lago di Albano, uno dei siti Natura 2000, e mirerà anche a rafforzare l’impegno nella raccolta differenziata dei rifiuti del comune di Castel Gandolfo,  residenza papale e uno tra i Borghi più belli d’Italia, che ha raggiunto il ragguardevole tasso del 76,5% di raccolta differenziata.

L’operazione si avvarrà del supporto tecnico della società Tekneko che gestisce i servizi di igiene ambientale del Comune.

Assoambiente è da tempo impegnata nelle attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in campo ambientale  (da ultimo anche con l’iniziativa “Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce”, diretta alle scuole elementari e medie) e per quest’occasione ha preparato un pieghevole destinato a informare i cittadini, ma anche quanti frequentano e o visitanoquesta unica area parco, sulle buone regole per il conferimento dei rifiuti, ricordando sempre cheil miglior rifiuto è quello che non viene prodotto o, quando inevitabile, conferito in modo differenziato!

 

Chi è Assoambiente

Assoambiente, in FISE - Federazione Imprese di Servizi, rappresenta a livello nazionale ed europeo le imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, nella gestione e valorizzazione dei rifiuti, urbani e industriali, e nelle bonifiche; l’Associazione opera come interlocutore privilegiato delle Istituzioni politiche e tecniche, garantendo agli associati una puntuale informazione ed aggiornamento sulle tematiche inerenti il settore ambientale.

» 11.05.2017

Recenti

23 Luglio 2025
Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
La Commissione europea ha attivato il sistema di sorveglianza doganale per monitorare l'importazione e l'esportazione di rifiuti e rottami metallici all'interno e all'esterno dell'UE in attuazione del Piano d'azione per l'acciaio e i metalli adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2025 per affrontare le sfide significative che incidono sulla competitività delle industrie metallurgiche dell'UE.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Online il Database Nazionale del Fosforo
È online il Database Nazionale del Fosforo - disponibile qui - che ha l’obbiettivo di mettere in contatto domanda e offerta di Fosforo. Lo strumento raccoglie le informazioni mappate su utilizzatori del fosforo, produttori di scarti/rifiuti contenenti fosforo, impianti di trattamento in modo da favorire un’analisi dei fabbisogni in termini di qualità e quantità di fosforo.
Leggi di +
23 Luglio 2025
RENTRi - Richiesta per rimborso contributo iscrizione erroneamente versato e aggiornamenti su FIR digitale, piattaforma e eventi formativi
Con FAQ disponibile sul sito RENTRi è stato pubblicato il modulo per richiedere il rimborso delle somme erroneamente versate a titolo di contributo annuale e di diritto di segreteria. 
Leggi di +
23 Luglio 2025
Legge 105/2025 (conversione DL Infrastrutture) - CAM edilizia e energie rinnovabili
Con la conversione in legge del DL Infrastrutture viene introdotta anche una modifica all'articolo 57 “Clausole sociali del bando di gara, degli avvisi e degli inviti e criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del Codice degli appalti pubblici (D.lgs. n. 36/2023).
Leggi di +
23 Luglio 2025
Environmental Intensive School Waste Management - dal 21 al 23 ottobre 2025, in live streaming
Dal 21 al 23 ottobre 2025, in live streaming, si terrà la prima edizione della Environmental Intensive School Waste Management di TuttoAmbiente, una full immersione operativa sulla corretta gestione dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL