AssoAmbiente

News

FISE Assoambiente attiva anche nella campagna “Let’s Clean Up Europe!”

Comunicato Stampa dell'11 maggio 2017

FISE Assoambiente attiva anche nella campagna “Let’s Clean Up Europe!”


Roma, 11 maggio 2017 – FISE Assoambiente (l’Associazione nazionale ImpreseServizi Ambientali) promuove, in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo,un’attività di pulizia straordinaria in programma il prossimo 12 maggio nell’ambito della campagna europeaLet’s Clean Up Europe, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti sul territorio.

La campagna riguarderà nello specifico la pulizia delle coste del Lago di Albano, uno dei siti Natura 2000, e mirerà anche a rafforzare l’impegno nella raccolta differenziata dei rifiuti del comune di Castel Gandolfo,  residenza papale e uno tra i Borghi più belli d’Italia, che ha raggiunto il ragguardevole tasso del 76,5% di raccolta differenziata.

L’operazione si avvarrà del supporto tecnico della società Tekneko che gestisce i servizi di igiene ambientale del Comune.

Assoambiente è da tempo impegnata nelle attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in campo ambientale  (da ultimo anche con l’iniziativa “Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce”, diretta alle scuole elementari e medie) e per quest’occasione ha preparato un pieghevole destinato a informare i cittadini, ma anche quanti frequentano e o visitanoquesta unica area parco, sulle buone regole per il conferimento dei rifiuti, ricordando sempre cheil miglior rifiuto è quello che non viene prodotto o, quando inevitabile, conferito in modo differenziato!

 

Chi è Assoambiente

Assoambiente, in FISE - Federazione Imprese di Servizi, rappresenta a livello nazionale ed europeo le imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, nella gestione e valorizzazione dei rifiuti, urbani e industriali, e nelle bonifiche; l’Associazione opera come interlocutore privilegiato delle Istituzioni politiche e tecniche, garantendo agli associati una puntuale informazione ed aggiornamento sulle tematiche inerenti il settore ambientale.

» 11.05.2017

Recenti

02 Luglio 2025
Regione Lombardia – Pubblicato Bando Ri.Circo.Lo su filiera costruzioni e bonifiche
Con DGR n. 4648 del 01/07/2025 Regione Lombardia, a seguito di una fase di consultazione a cui ha partecipato anche Assoambiente, ha approvato i criteri del bando Ri.Circo.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Master TuttoAmbiente WASTE MANAGER 23 settembre - 11 novembre 2025 live streaming
Dal 23 settembre all’11 novembre 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Master su “Gestione rifiuti – Waste manager” in live streaming. Nel corso del Master verranno affrontati tutti gli aspetti normativi e applicativi della gestione rifiuti al fine di fornire elementi utili per gestire con sicurezza gli adempimenti connessi a questo settore: conoscere la normative e comprendere come applicarla correttamente, anche alla luce delle le sanzioni previste.
Leggi di +
01 Luglio 2025
Proroghe di fatto al concessionario – sanzioni
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) nella delibera n. 224/2025 ha statuito che se un Comune proroga “di fatto” alla stessa impresa la concessione per gestire un impianto di smaltimento rifiuti, l’azienda deve affidare a terzi una quota dell’attività o versare all’Ente locale parte degli utili.
Leggi di +
01 Luglio 2025
Bozza di Regolamento UE elenco prodotti CRM
La Commissione europea ha presentato una proposta di Regolamento, in attuazione dell’articolo 26 del Regolamento (UE) 2024/1252 sull'approvvigionamento delle materie prime critiche (CRM Act), recante l'elenco europeo dei prodotti a più alto potenziale di recupero di "materie prime critiche" ...
Leggi di +
01 Luglio 2025
Appalti in corso e aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM)
Con sentenza 30 maggio 2025, n. 10589, il TAR Lazio ha sostenuto che la pubblica Amministrazione deve applicare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) vigenti al momento in cui è pubblicato il bando di gara, essendo irrilevante che durante lo svolgimento della procedura d’appalto tali Criteri siano stati aggiornati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL