AssoAmbiente

News

ANTITRUST: PRESENTATA LA RELAZIONE ANNUALE

Il Presidente Giovanni Pitruzzella ha presentato lo scorso 16 maggio, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, la relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Tra gli invitati anche il Presidente ed il Direttore di FISE Assoambiente.

Il Presidente Pitruzzella nel suo intervento ha toccato numerosi temi e settori dell’attività economica, dal settore farmaceutico al settore energia, sottolineando i positivi risultati ottenuti in collaborazione con ANAC nella lotta ai cartelli negli appalti pubblici, come dimostra la sanzione per il cartello tra imprese nella gara Consip per la pulizia delle scuole. Altre istruttorie sono in corso, a cominciare da quella, sempre per una gara Consip, nei confronti del Consorzio Nazionale Servizi e di altre sei imprese per l’affidamento dei servizi di facility management destinati agli immobili della P.A., delle Università e degli Istituti di ricerca.

Un significativo passaggio del discorso è stato dedicato all’economia digitale, settore chiave nel quale l’Antitrust è intervenuta a più riprese per promuovere lo sviluppo della rete a banda ultra-larga, vigilare sulle dinamiche dell’economia dei Big Data, superare gli ostacoli regolatori nei confronti della sharing economy e tutelare il consumatore nelle transazioni online, favorendo lo sviluppo dell’e-commerce.  Al riguardo, tra i casi di maggior impatto, sono state menzionate le sanzioni irrogate a Whatsapp, per aver indotto i consumatori a cedere i loro dati a Facebook, e a TicketOne e ad alcuni operatori del mercato secondario per la vendita online di biglietti per eventi. 

Infine, la relazione ha toccato un tema di rilievo per l’attività parlamentare come il ddl Concorrenza. Pitruzzella ha sottolineato come non sono poche le criticità mostrate dalla prima esperienza applicativa del provvedimento. Ma "lo stesso resta, tuttavia, un provvedimento con alcuni contenuti importanti, che potrebbero favorire l’evoluzione concorrenziale di cruciali mercati e, per questo, l’Autorità ne auspica l’approvazione in tempi brevi".

La Relazione, così come il comunicato stampa ed ulteriore documentazione, sono disponibili al sito dell’AGCM: http://www.agcm.it/stampa/comunicati/8758-antitrust,-pitruzzella-illustra-la-relazione-annuale-al-parlamento.html

» 19.05.2017

Recenti

06 Giugno 2025
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento sulla verifica/certificazione degli assorbimenti di carbonio recante le regole sui processi di certificazione, sugli organismi di certificazione e sulle modalità di conduzione degli audit.
Leggi di +
06 Giugno 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazioni 4 e 5 del 20 maggio 2025
L’Albo conforma la sua disciplina a quanto disposto dalla Legge n. 166/2024 secondo la quale “le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
05 Giugno 2025
Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti
Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste.
Leggi di +
05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL