AssoAmbiente

News

ANTITRUST: PRESENTATA LA RELAZIONE ANNUALE

Il Presidente Giovanni Pitruzzella ha presentato lo scorso 16 maggio, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, la relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Tra gli invitati anche il Presidente ed il Direttore di FISE Assoambiente.

Il Presidente Pitruzzella nel suo intervento ha toccato numerosi temi e settori dell’attività economica, dal settore farmaceutico al settore energia, sottolineando i positivi risultati ottenuti in collaborazione con ANAC nella lotta ai cartelli negli appalti pubblici, come dimostra la sanzione per il cartello tra imprese nella gara Consip per la pulizia delle scuole. Altre istruttorie sono in corso, a cominciare da quella, sempre per una gara Consip, nei confronti del Consorzio Nazionale Servizi e di altre sei imprese per l’affidamento dei servizi di facility management destinati agli immobili della P.A., delle Università e degli Istituti di ricerca.

Un significativo passaggio del discorso è stato dedicato all’economia digitale, settore chiave nel quale l’Antitrust è intervenuta a più riprese per promuovere lo sviluppo della rete a banda ultra-larga, vigilare sulle dinamiche dell’economia dei Big Data, superare gli ostacoli regolatori nei confronti della sharing economy e tutelare il consumatore nelle transazioni online, favorendo lo sviluppo dell’e-commerce.  Al riguardo, tra i casi di maggior impatto, sono state menzionate le sanzioni irrogate a Whatsapp, per aver indotto i consumatori a cedere i loro dati a Facebook, e a TicketOne e ad alcuni operatori del mercato secondario per la vendita online di biglietti per eventi. 

Infine, la relazione ha toccato un tema di rilievo per l’attività parlamentare come il ddl Concorrenza. Pitruzzella ha sottolineato come non sono poche le criticità mostrate dalla prima esperienza applicativa del provvedimento. Ma "lo stesso resta, tuttavia, un provvedimento con alcuni contenuti importanti, che potrebbero favorire l’evoluzione concorrenziale di cruciali mercati e, per questo, l’Autorità ne auspica l’approvazione in tempi brevi".

La Relazione, così come il comunicato stampa ed ulteriore documentazione, sono disponibili al sito dell’AGCM: http://www.agcm.it/stampa/comunicati/8758-antitrust,-pitruzzella-illustra-la-relazione-annuale-al-parlamento.html

» 19.05.2017

Recenti

27 Agosto 2024
CAM Strade - Pubblicato il decreto
Pubblicato il decreto 5 agosto 2024 relativo all’adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali, il cosiddetto CAM Strade, in vigore dal 21 dicembre 2024
Leggi di +
26 Agosto 2024
Qualità delle acque - un Vademecum MASE sul principio DNSH per gli investimenti PNRR
Per le azioni previste nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e risorsa idrica” Misura 4 “Garantire la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero ciclo e il miglioramento della qualità ambientale delle acque interne e marittime”, Investimento 4.4 “Investimenti in fognatura e depurazione” ...
Leggi di +
26 Agosto 2024
Regione Lombardia ed Economia circolare: proroga fino al 3 settembre 2024 per il bando Ri.Circo.Lo. da 5 milioni
È stato prorogato fino al 3 settembre 2024 alle ore 16.00 il bando ‘Ri.Circo.Lo.’ di Regione Lombardia, che stanzia 5 milioni di euro per le PMI delle filiere della plastica e del tessile, impegnate a sviluppare azioni di economia circolare.
Leggi di +
19 Agosto 2024
Rifiuti urbani, da Comuni e gestori una guida condivisa all’applicazione della regolazione ARERA ai contratti di servizio
Assoambiente, in un lavoro comune con Anci/Ifel Utilitalia, ha messo a punto un Vademecum denominato “Regolazione ARERA nel settore dei rifiuti urbani: contratti di servizio. Guida alla lettura ed all’applicazione della delibera 385/2023/R/rif”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL