AssoAmbiente

News

Assoambiente al convegno sulle prospettive della gestione dei rifiuti urbani in Campania

Il Direttore FISE Assoambiente Elisabetta Perrotta è intervenuta lo scorso 27 maggio al convegno “Le prospettive della gestione dei rifiuti urbani in Campania”, tenutosi a Pozzuoli.

“Con oltre 80mila abitanti, un territorio a forte vocazione turistica, geo-morfologicamente complesso, i numeri parlano di virtuosismi ed eccellenze”, hanno evidenziato gli organizzatori dell’evento, “Il caso Pozzuoli è diventato un caso-pilota nel perimetro stabilito  dalla Legge 14 del 2017 e che detta i criteri per  una nuova governance nella gestione dei rifiuti urbani”.

Esempi e prossimi obiettivi in termini di gestione rifiuti sono stati al centro del workshop al quale hanno preso parte amministratori, operatori di settore, cittadini, associazioni.

La nuova sfida è la qualità. Gli obiettivi della nuova legge sono quelli di migliorare la raccolta e avviare  a  recupero il 70% di ciò che viene conferito.

Per farlo è indispensabile superare le distanze che in alcune realtà ancora esistono tra Pubblico e Privato. “Le sinergie sono possibili e soprattutto sono fondamentali se si vogliono raggiungere risultati come quelli che stiamo plaudendo qui questa mattina” – ha evidenziato Elisabetta Perrotta, Direttore di FISE Assoambiente.

 

» 29.05.2017

Recenti

03 Giugno 2025
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Dal 7 al 10 luglio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Professional Learning Live “Scuola di aggiornamento per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali”. Il live streaming dal taglio pratico-operativo, prevede 12 ore di lezione + 2 di aggiornamento e il riconoscimento di crediti per Ingegneri.
Leggi di +
30 Maggio 2025
RENTRi – FAQ su registro digitale
Pubblicata sul sito RENTRI una nuova faq recante indicazioni per gli operatori sulle modalità di chiusura del registro di carico e scarico digitale.
Leggi di +
30 Maggio 2025
Webinair EuRIC MTR sul settore PFU – 19 giugno 2025
La sezione MTR di EuRIC, che rappresenta le imprese che si occupano del trattamento meccanico dei PFU e della quale fa parte anche UNIRIGOM, ha organizzato, per il prossimo 19 giugno 2025 alle ore 10, un evento on line intitolato “Driving circularity: Unlocking the potential of tyre recycling”.
Leggi di +
29 Maggio 2025
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Lo scorso 28 maggio 2025 la Sottosegretaria per l'economia e le finanze Lucia Albano ha risposto in Commissione Finanze della Camera all’interrogazione n. 5-03851 di Silvana Andreina Comaroli (Lega) sui chiarimenti in merito alle attività di gestione dei rifiuti assoggettabili ad aliquota IVA ridotta.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL