AssoAmbiente

News

Assoambiente al convegno sulle prospettive della gestione dei rifiuti urbani in Campania

Il Direttore FISE Assoambiente Elisabetta Perrotta è intervenuta lo scorso 27 maggio al convegno “Le prospettive della gestione dei rifiuti urbani in Campania”, tenutosi a Pozzuoli.

“Con oltre 80mila abitanti, un territorio a forte vocazione turistica, geo-morfologicamente complesso, i numeri parlano di virtuosismi ed eccellenze”, hanno evidenziato gli organizzatori dell’evento, “Il caso Pozzuoli è diventato un caso-pilota nel perimetro stabilito  dalla Legge 14 del 2017 e che detta i criteri per  una nuova governance nella gestione dei rifiuti urbani”.

Esempi e prossimi obiettivi in termini di gestione rifiuti sono stati al centro del workshop al quale hanno preso parte amministratori, operatori di settore, cittadini, associazioni.

La nuova sfida è la qualità. Gli obiettivi della nuova legge sono quelli di migliorare la raccolta e avviare  a  recupero il 70% di ciò che viene conferito.

Per farlo è indispensabile superare le distanze che in alcune realtà ancora esistono tra Pubblico e Privato. “Le sinergie sono possibili e soprattutto sono fondamentali se si vogliono raggiungere risultati come quelli che stiamo plaudendo qui questa mattina” – ha evidenziato Elisabetta Perrotta, Direttore di FISE Assoambiente.

 

» 29.05.2017

Recenti

16 Marzo 2026
Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act
La Commissione europea sta portando avanti una proposta legislativa che interviene sul Regolamento europeo 2024/1252/UE (CRM Act).
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006.
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Qualiano che chiedeva chiarimenti rispetto ad una precedente risposta del MASE
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Civitanova Marche con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine al rispetto delle condizioni previste dal D.lgs. n. 36/2003 e l’acquisizione, nell’ambito della Conferenza dei servizi, dell’autorizzazione prevista dall’art. 8 del D.lgs. n. 36/2003.
Leggi di +
16 Marzo 2026
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il Bando RAEE 2026 per l’assegnazione di risorse economiche destinate al potenziamento e allo sviluppo del sistema di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Leggi di +
13 Marzo 2026
Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici
Recycling Europe, attraverso la sua sezione MTR alla quale UNIRIGOM è associata, ha fatto sapere che il prossimo incontro del team incaricato dalla Commissione europea di elaborare lo studio preparatorio per l'ecodesign degli pneumatici è stato rinviato all'8 giugno 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL