AssoAmbiente

News

Assoambiente al convegno sulle prospettive della gestione dei rifiuti urbani in Campania

Il Direttore FISE Assoambiente Elisabetta Perrotta è intervenuta lo scorso 27 maggio al convegno “Le prospettive della gestione dei rifiuti urbani in Campania”, tenutosi a Pozzuoli.

“Con oltre 80mila abitanti, un territorio a forte vocazione turistica, geo-morfologicamente complesso, i numeri parlano di virtuosismi ed eccellenze”, hanno evidenziato gli organizzatori dell’evento, “Il caso Pozzuoli è diventato un caso-pilota nel perimetro stabilito  dalla Legge 14 del 2017 e che detta i criteri per  una nuova governance nella gestione dei rifiuti urbani”.

Esempi e prossimi obiettivi in termini di gestione rifiuti sono stati al centro del workshop al quale hanno preso parte amministratori, operatori di settore, cittadini, associazioni.

La nuova sfida è la qualità. Gli obiettivi della nuova legge sono quelli di migliorare la raccolta e avviare  a  recupero il 70% di ciò che viene conferito.

Per farlo è indispensabile superare le distanze che in alcune realtà ancora esistono tra Pubblico e Privato. “Le sinergie sono possibili e soprattutto sono fondamentali se si vogliono raggiungere risultati come quelli che stiamo plaudendo qui questa mattina” – ha evidenziato Elisabetta Perrotta, Direttore di FISE Assoambiente.

 

» 29.05.2017

Recenti

29 Novembre 2024
Regolamento UE spedizione rifiuti – Nota associativa su export extra UE
Tra le novità introdotte dal nuovo Regolamento (UE) 1157/2024 sulla spedizione dei rifiuti diverse sono quelle che interessano in particolare l’esportazione dei rifiuti verso i Paesi OCSE e non OCSE. Nota Assoambiente sintetizza le principali disposizioni in materia.
Leggi di +
28 Novembre 2024
RENTRi – vademecum imprese e aggiornamento attività associativa
Pubblicato su sito dell’Albo Gestori Ambientali il “VADEMECUM DIGITALE PER IMPRESE E ASSOCIAZIONI” che raccoglie le risposte che MASE, con il supporto tecnico operativo dello stesso Albo nazionale gestori ambientali, ha fornito online sul sito ufficiale.
Leggi di +
28 Novembre 2024
ISPRA - Presentazione del rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2024″
Il 3 dicembre 2024 (ore 10.00-13:00), presso la sede ISPRA di Roma (Roma, Via Vitaliano Brancati, 48), sarà presentata l’edizione 2024 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”
Leggi di +
28 Novembre 2024
Percorso gratuito rivolto alle PMI per migliorare le performance di sostenibilità sociale
Iniziativa di INAIL, coordinata dalle Università di Bicocca e Roma Tre, rivolta a PMI sia del comparto manifatturiero che di servizi con almeno 50 dipendenti volta a migliorare le performance di sostenibilità sociale attraverso la promozione dell’occupabilità sostenibile dei lavoratori.
Leggi di +
28 Novembre 2024
ALTHESIS | Presentazione WAS Annual Report | Roma, 4 dicembre
WAS Annual Report 2024 sarà presentato a Roma, Palazzo Merulana, Via Merulana, 121 il 4 Dicembre prossimo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL