AssoAmbiente

News

Assoambiente al convegno sulle prospettive della gestione dei rifiuti urbani in Campania

Il Direttore FISE Assoambiente Elisabetta Perrotta è intervenuta lo scorso 27 maggio al convegno “Le prospettive della gestione dei rifiuti urbani in Campania”, tenutosi a Pozzuoli.

“Con oltre 80mila abitanti, un territorio a forte vocazione turistica, geo-morfologicamente complesso, i numeri parlano di virtuosismi ed eccellenze”, hanno evidenziato gli organizzatori dell’evento, “Il caso Pozzuoli è diventato un caso-pilota nel perimetro stabilito  dalla Legge 14 del 2017 e che detta i criteri per  una nuova governance nella gestione dei rifiuti urbani”.

Esempi e prossimi obiettivi in termini di gestione rifiuti sono stati al centro del workshop al quale hanno preso parte amministratori, operatori di settore, cittadini, associazioni.

La nuova sfida è la qualità. Gli obiettivi della nuova legge sono quelli di migliorare la raccolta e avviare  a  recupero il 70% di ciò che viene conferito.

Per farlo è indispensabile superare le distanze che in alcune realtà ancora esistono tra Pubblico e Privato. “Le sinergie sono possibili e soprattutto sono fondamentali se si vogliono raggiungere risultati come quelli che stiamo plaudendo qui questa mattina” – ha evidenziato Elisabetta Perrotta, Direttore di FISE Assoambiente.

 

» 29.05.2017

Recenti

09 Settembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 185 – 09 SEPTEMBER
Newsletter FEAD settembre 2024
Leggi di +
05 Settembre 2024
Gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione – Commissione pubblica nuovo protocollo UE
La Commissione Europea ha pubblicato il Protocollo UE sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione, che include linee guida per gli audit pre-demolizione e pre-ristrutturazione dei lavori di costruzione.
Leggi di +
04 Settembre 2024
Rapporto SNPA su riutilizzo acque reflue
SNPA ha pubblicato un rapporto sul riutilizzo delle acque reflue urbane nell'ottica del risparmio idrico e dell'incremento del riciclo e riutilizzo delle acque trattate da impianti di depurazione urbani.
Leggi di +
04 Settembre 2024
Investimenti UE per progetti sostenibili – FEAD per la Global Gateway Initiative
Lo scorso 26 giugno 2024, FEAD ha incontrato la Commissione Europea sul tema Global Gateway Initiative ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL