AssoAmbiente

News

Dichiarazione F-GAS istallazioni fisse entro 31 maggio 2017.

Anche quest’anno, gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché i sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra sono obbligati a presentare al Ministero dell’Ambiente, entro il 31 maggio 2017, una dichiarazione contenente le informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati, relativeall'anno precedente, sulla base dei dati presentinel registro di impianto, redatto ai sensi dell’art. 16 DPR 43/12.

Si evidenzia che per “operatore” si intende il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto, qualora non abbia delegato a terzi l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.

Per i soggetti che rientrano nell’ambito di applicazione della normativa, è possibile consultare le informazione sulle modalità di compilazione e presentazione della dichiarazione sull'apposita piattaforma, istituita presso ISPRA, e consultabile al seguentelink http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas.

» 30.05.2017

Recenti

19 Febbraio 2024
Impianti portuali raccolta rifiuti – pubblicato decreto per segnalare inadeguatezze
Pubblicato il Decreto MASE del 19 dicembre 2023 (GU n. 38 del 15 febbraio 2024) che definisce la procedura di segnalazione delle presunte inadeguatezze degli impianti portuali per la raccolta dei rifiuti provenienti dalle navi ...
Leggi di +
16 Febbraio 2024
EPR RAEE – Parlamento UE approva modifica direttiva
Lo scorso 6 febbraio 2024, il Parlamento europeo ha approvato la proposta di modifica alla Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), nella parte riguardante l’applicabilità della responsabilità dei produttori per la gestione di tali rifiuti.
Leggi di +
15 Febbraio 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 23 febbraio 2024 ore 11.00 -12.00
Il prossimo 23 febbraio si terrà l’incontro mensile di FEAD in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL