AssoAmbiente

News

Dichiarazione F-GAS istallazioni fisse entro 31 maggio 2017.

Anche quest’anno, gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché i sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra sono obbligati a presentare al Ministero dell’Ambiente, entro il 31 maggio 2017, una dichiarazione contenente le informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati, relativeall'anno precedente, sulla base dei dati presentinel registro di impianto, redatto ai sensi dell’art. 16 DPR 43/12.

Si evidenzia che per “operatore” si intende il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto, qualora non abbia delegato a terzi l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.

Per i soggetti che rientrano nell’ambito di applicazione della normativa, è possibile consultare le informazione sulle modalità di compilazione e presentazione della dichiarazione sull'apposita piattaforma, istituita presso ISPRA, e consultabile al seguentelink http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas.

» 30.05.2017

Recenti

27 Novembre 2025
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
ARERA con Deliberazione 520/2025/C/RIF del 25 novembre 2025 ha comunicato di aver proposto appello avverso le sentenze n. 3496 e n. 3497 del 30 ottobre 2025 ...
Leggi di +
26 Novembre 2025
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese.
Leggi di +
26 Novembre 2025
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2025 è stata adottata la nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni dei comuni per il 2025 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun Comune delle Regioni a statuto ordinario
Leggi di +
26 Novembre 2025
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
L’ECHA, l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un questionario per raccogliere contributi riguardo le sostanze presenti nelle batterie
Leggi di +
26 Novembre 2025
Ecomondo Mexico 2026
Ecomondo non si ferma mai e anche quest’anno sta organizzando l’evento Ecomondo Mexico dal 14 al 16 aprile 2026 presso l’ Expo center di Guadalajara.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL