AssoAmbiente

News

ANPAR - GPP - Approvato piano di azione Regione Lazio per l’attuazione del Green Public Procurement

Lo scorso 13 giugno 2017, la Giunta Regionale del Lazio ha emanato la Deliberazione n. 310/ 2017 con la quale è stato approvato il Piano di Azione della Regione Lazio per l'attuazione del Green Public Procurement per il triennio 2017-2019.

 

Gli obiettivi del piano sono: promuovere l’inserimento dei criteri ambientali e sociali nelle procedure di acquisto di beni e servizi pubblici e contribuire alla diffusione della politica del Green Public Procurement nell'ambito del territorio regionale.

 

“Per la realizzazione di questi obiettivi, sono state individuate azioni specifiche ed un sistema di monitoraggio per misurarne costantemente lo stato di attuazione – sottolinea Monica Nardone, dirigente della Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali, che continua – il piano di azione regionale è quindi uno strumento di sviluppo sostenibile, rivolto alle pubbliche amministrazioni e agli enti locali, finalizzato a orientare le procedure di acquisto verso prodotti e processi compatibili con l'ambiente.”

» 28.06.2017

Recenti

24 Novembre 2023
Bilancio 2024 dell’UE – stanziamenti per l’ambiente
Il Parlamento europeo, dopo il via libera già dato dal Consiglio, ha votato e approvato il bilancio dell'Unione per il 2024: 332 miliardi di euro, dei quali più di 111 miliardi destinati all'ambiente.
Leggi di +
23 Novembre 2023
Disponibile il Rapporto “L’Italia che ricicla 2023” di Assoambiente (Sezione Unicircular)
Lo scorso 21 novembre è stato presentato il Rapporto annuale ”L’Italia che ricicla 2023” realizzato da ASSOAMBIENTE, Sezione UNICIRCULAR con la collaborazione del Laboratorio REF.
Leggi di +
22 Novembre 2023
Raccomandazione della CE su raccolta RAEE piccole dimensioni
La Commissione europea ha pubblicato una raccomandazione, rivolta a tutti gli Stati membri, finalizzata alla definizione di strumenti in grado di incrementare la raccolta dei rifiuti costituiti da tablet, computer portatili e telefoni cellulari nonchè il recupero dei materiali in essi contenuti.
Leggi di +
22 Novembre 2023
VI Conferenza Annuale ICESP: “Materie prime critiche e strategiche: fonti secondarie per l’approvvigionamento” – Roma, 5 dicembre 2023
ENEA organizza la sesta conferenza annuale della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare (ICESP) il 5 dicembre p.v. presso la Sala Longhi della sede di Unioncamere (Piazza Sallustio, Roma).
Leggi di +
22 Novembre 2023
Tassonomia UE – Pubblicato regolamento delegato sui criteri di vaglio tecnico per le attività sostenibili
Lo scorso 21 novembre 2023 è stato pubblicato sulla GUUE il Regolamento Delegato (UE) 2023/2486 che integra il Regolamento sulla Tassonomia fissando i criteri di vaglio tecnico che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un’attività economica .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL