AssoAmbiente

News

Forum CompraVerde - BuyGreen - 12 e 13 ottobre 2017, Roma

Il prossimo 12 e 13 ottobre 2017 si terrà a Roma, pressoil Salone delle Fontane(in Via Ciro il Grande), l’XI edizione delForum CompraVerde-BuyGreen, evento come sempre dedicato a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato. Nelle due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi si discuteranno le novità legislative, le best practices nazionali e internazionali, le opportunità in materia di acquisti verdi con convegni, workshop, sessioni formative, scambi one to one e spazi espositivi.

Il Forum, con l’incontro tra buyer, partner, fornitori e potenziali nuovi clienti qualificati con interessi specifici nel settore, favorirà relazioni progettuali e commerciali. La manifestazione sarà costituita da Area Espositiva, Area Convegni, Area Green Contact e Area Formazione “GPP Academy”.

Di seguito riportiamo una sintesi del programma del Forum:

·           Giovedì 12 ottobre

o    Mattina

Convegno di apertura incentrato sul monitoraggio dello stato di avanzamento del GPP, diventato obbligatorio. Verranno analizzate le politiche per accompagnare le pubbliche amministrazioni nell’adozione dei criteri ecologici e sociali, i bisogni formativi di chi scrive, ma anche di chi partecipa ai bandi pubblici e i sistemi di monitoraggio per verificare il raggiungimento degli obiettivi.

o    Pomeriggio

seminario sui fondi immobiliari pubblici, sui criteri di sostenibilità per l’edilizia adottati nella loro gestione, sui sistemi di qualificazione ambientale e sociale dei fornitori,sul raggiungimento degli obiettivi ambientali relativamente all’efficienza energetica, alla riduzione nell’uso delle risorse naturali e delle emissioni e alla prevenzione dei rifiuti.

·           Venerdì 13 ottobre

o    Mattina

Seminario sui nuovi criteri ambientali nella ristorazione collettiva sostenibile, i cambiamenti organizzativi necessari e la risposta delle grandi aziende del settore.

o    Pomeriggio

Consegna dei premi Compraverde, Mensaverde, Vendor Rating sostenibile, Cultura in Verde ed Edilizia in verde, destinato ai materiali a basso impatto ambientale, innovativi e tradizionali.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito internet dell’iniziativa, consultabile qui.

» 22.09.2017

Recenti

04 Febbraio 2026
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su “Total reward e leva strategica - Disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Messa in mora UE verso l’Italia su acque ed emissioni
L'Unione Europea ha trasmesso all’Italia lettere di costituzione in mora  per il non corretto recepimento della direttiva quadro sulle acque e per il mancato aggiornamento dei programmi nazionali previsti dalla direttiva sulla riduzione delle emissioni.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Spedizione dei rifiuti – aggiornamento su DIWASS
A partire dal prossimo 21 maggio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di utilizzo del DIWASS (Digital Waste Shipment System) per la trasmissione in formato elettronico della documentazione relativa alla spedizione di rifiuti, come previsto dall’articolo 27 del Regolamento (UE) 2024/1157.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
RENTRi – Indicazioni cancellazione dei soggetti esclusi dalla Legge Bilancio 2026 e seminario Assoambiente su FIR digitale
Sul sito RENTRi è stata pubblicata la news che fornisce indicazioni sulla procedura che i soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione al RENTRi ai sensi della Legge n. 199/2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL