AssoAmbiente

News

Forum CompraVerde - BuyGreen - 12 e 13 ottobre 2017, Roma

Il prossimo 12 e 13 ottobre 2017 si terrà a Roma, pressoil Salone delle Fontane(in Via Ciro il Grande), l’XI edizione delForum CompraVerde-BuyGreen, evento come sempre dedicato a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato. Nelle due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi si discuteranno le novità legislative, le best practices nazionali e internazionali, le opportunità in materia di acquisti verdi con convegni, workshop, sessioni formative, scambi one to one e spazi espositivi.

Il Forum, con l’incontro tra buyer, partner, fornitori e potenziali nuovi clienti qualificati con interessi specifici nel settore, favorirà relazioni progettuali e commerciali. La manifestazione sarà costituita da Area Espositiva, Area Convegni, Area Green Contact e Area Formazione “GPP Academy”.

Di seguito riportiamo una sintesi del programma del Forum:

·           Giovedì 12 ottobre

o    Mattina

Convegno di apertura incentrato sul monitoraggio dello stato di avanzamento del GPP, diventato obbligatorio. Verranno analizzate le politiche per accompagnare le pubbliche amministrazioni nell’adozione dei criteri ecologici e sociali, i bisogni formativi di chi scrive, ma anche di chi partecipa ai bandi pubblici e i sistemi di monitoraggio per verificare il raggiungimento degli obiettivi.

o    Pomeriggio

seminario sui fondi immobiliari pubblici, sui criteri di sostenibilità per l’edilizia adottati nella loro gestione, sui sistemi di qualificazione ambientale e sociale dei fornitori,sul raggiungimento degli obiettivi ambientali relativamente all’efficienza energetica, alla riduzione nell’uso delle risorse naturali e delle emissioni e alla prevenzione dei rifiuti.

·           Venerdì 13 ottobre

o    Mattina

Seminario sui nuovi criteri ambientali nella ristorazione collettiva sostenibile, i cambiamenti organizzativi necessari e la risposta delle grandi aziende del settore.

o    Pomeriggio

Consegna dei premi Compraverde, Mensaverde, Vendor Rating sostenibile, Cultura in Verde ed Edilizia in verde, destinato ai materiali a basso impatto ambientale, innovativi e tradizionali.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito internet dell’iniziativa, consultabile qui.

» 22.09.2017

Recenti

01 Settembre 2025
Circular Talks Assoambiente su DL 116/2025 e nuovo sistema sanzionatorio rifiuti – 5 settembre 2025 ore 14.30 - 16.00 (webinar)
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
01 Settembre 2025
VIA - modulo per voltura provvedimenti
Il MASE ha predisposto il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.
Leggi di +
01 Settembre 2025
WORKSHOP FEAD su raccolta rifiuti – 23 settembre 2025, ore 15.00
Il 23 settembre 2025, dalle 15:00 alle 17:00 (CET), FEAD ha organizzato un workshop online sulla raccolta dei rifiuti. 
Leggi di +
28 Agosto 2025
REGIONE LOMBARDIA - materiali di supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure di autorizzazione impianti trattamento rifiuti
Nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR, la task force “rifiuti” di Regione Lombardia ha redatto alcuni materiali di supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure di autorizzazione impianti trattamento rifiuti ...
Leggi di +
27 Agosto 2025
Premio innovazione di Legambiente – possibile partecipare fino al 15 settembre 2025
Anche quest’anno Legambiente ha pubblicato il Bando del Premio Innovazione rivolto alle start up, alle piccole medie imprese innovative (PMI) agli spin off, universitari o aziendali capaci di tradurre i principi della sostenibilità in azioni concrete.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL