AssoAmbiente

News

Tavolo di lavoro CAM Edilizia - Forum CompraVerde

Nell’ambito del Forum Compraverde–BuyGreen, venerdì 13 ottobre si terrà il Tavolo di lavoro CAM ediliziaintitolato Dove trovo i materiali da costruzione conformi ai criteri ambientali minimi?” organizzatodal Progetto LIFE GPP best, Regione Lazio e Fondazione Ecosistemi.

Il Forum Compraverde (vd. news del 22 settembre 2017) è una iniziativa dedicata al Green Procurement pubblico e privato e promossa dalla Fondazione Ecosistemi, dal MATTM, dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, da Unioncamere, CONAI, ICLEI e Banca Etica che si terrà a Roma presso il Salone delle Fontane(in Via Ciro il Grande).

A partecipare al Tavolo sono stati invitati i RUP e i progettisti degli enti pubblici del territorio della Regione Lazio e degli altri enti partner del Progetto GPP Best (Regione Sardegna e Regione Basilicata).Una rappresentanza di ANPAR – produttori di aggregati riciclati, aderente a FISE UNIRE – prenderà parte ai lavori.

Il Tavolo vedrà la partecipazione dei produttori di materiali da costruzione e di OnGreening, il portale internazionale dei materiali da costruzione per l’edilizia sostenibile. I produttori avranno l’occasione di spiegare le caratteristiche dei loro prodotti e i RUP potranno avere tutte le informazioni e i chiarimenti per una corretta applicazione dei CAM edilizia nella documentazione progettuale e di gara. Questo in considerazione del fatto che una delle maggiori difficoltà che stanno incontrando i RUP nell’applicare i CAM per l’Edilizia è proprio quella della reperibilità di materiali da costruzione con caratteristiche conformi ai CAM.

Chiunque sia interessato a prendere parte ai lavori potrà farlo, previa iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail nina.vetri@fondazioneecosistemi.org.

» 03.10.2017

Recenti

15 Maggio 2025
RENTRi - interventi sulla sicurezza della piattaforma e procedure per accreditamento Enti/Organi di controllo
Potenziate le misure di sicurezza della piattaforma RENTRi e rilasciata la procedura per l'accreditamento degli Enti, delle Amministrazioni e degli Organi di Controllo che dovrà essere gestita esclusivamente in modalità telematica ai sensi del Decreto Direttoriale n. 255 del 12 dicembre 2024.
Leggi di +
15 Maggio 2025
PRTR - POSTICIPATE date applicativo registrazione e comunicazione dati 2024
Posticipate da Ispra le date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR.
Leggi di +
15 Maggio 2025
Legge PA e istituzione nucleo End of Waste presso il MASE
La Legge 9 maggio 2025, n. 69 ha convertito il Dl 25/2025 recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni.
Leggi di +
15 Maggio 2025
DM 14 maggio 2025 revisione accise carburanti
Con il decreto 14 maggio 2025 del MASE (G.U. n. 110 del 14 maggio 2025) sono state riviste le disposizioni in materia di accise al fine di determinare un avvicinamento delle aliquote di accisa sulle benzine e sul gasolio impiegato come carburante ....
Leggi di +
14 Maggio 2025
Regione Piemonte – Ipotesi bando FESR riciclo. Richiesti contributi entro 22 maggio 2024
La Regione Piemonte ha organizzato presentato la proposta di schede di Misura per l’attuazione del Programma Regionale FESR 2021_2027 destinate a PMI e Terzo settore iscritto al REA,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL