AssoAmbiente

News

Tavolo di lavoro CAM Edilizia - Forum CompraVerde

Nell’ambito del Forum Compraverde–BuyGreen, venerdì 13 ottobre si terrà il Tavolo di lavoro CAM ediliziaintitolato Dove trovo i materiali da costruzione conformi ai criteri ambientali minimi?” organizzatodal Progetto LIFE GPP best, Regione Lazio e Fondazione Ecosistemi.

Il Forum Compraverde (vd. news del 22 settembre 2017) è una iniziativa dedicata al Green Procurement pubblico e privato e promossa dalla Fondazione Ecosistemi, dal MATTM, dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, da Unioncamere, CONAI, ICLEI e Banca Etica che si terrà a Roma presso il Salone delle Fontane(in Via Ciro il Grande).

A partecipare al Tavolo sono stati invitati i RUP e i progettisti degli enti pubblici del territorio della Regione Lazio e degli altri enti partner del Progetto GPP Best (Regione Sardegna e Regione Basilicata).Una rappresentanza di ANPAR – produttori di aggregati riciclati, aderente a FISE UNIRE – prenderà parte ai lavori.

Il Tavolo vedrà la partecipazione dei produttori di materiali da costruzione e di OnGreening, il portale internazionale dei materiali da costruzione per l’edilizia sostenibile. I produttori avranno l’occasione di spiegare le caratteristiche dei loro prodotti e i RUP potranno avere tutte le informazioni e i chiarimenti per una corretta applicazione dei CAM edilizia nella documentazione progettuale e di gara. Questo in considerazione del fatto che una delle maggiori difficoltà che stanno incontrando i RUP nell’applicare i CAM per l’Edilizia è proprio quella della reperibilità di materiali da costruzione con caratteristiche conformi ai CAM.

Chiunque sia interessato a prendere parte ai lavori potrà farlo, previa iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail nina.vetri@fondazioneecosistemi.org.

» 03.10.2017

Recenti

28 Febbraio 2025
Avvio raccolta dati BAT discariche UE
Assoambiente sta partecipando ai tavoli di lavoro nazionali (MASE) ed europei (FEAD/JRC) impegnati alla definizione del nuovo documento di riferimento sulle BAT (BREF) per le discariche (LAN BREF). Avviata raccolta dati e informazioni.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su controllo discarica chiusa rientra nella gestione dei rifiuti
Il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 282 del 15 gennaio 2025 ha stabilito che la supervisione di una discarica nonché la attività sul sito post operatività dell'impianto rientrano nell'ambito della "gestione dei rifiuti" imponendo l'adempimento di tutti gli obblighi connessi.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Decarbonizzazione dell’industria dell’UE - Pubblicato il Clean Industrial Deal
Lo scorso 26 febbraio 2025, la Commissione europea ha presentato il Clean Indistrial Deal, il nuovo piano industriale volto a sostenere la competitività e la resilienza dell’industria europea, attraverso un accordo che pone come motore di crescita la decarbonizzazione, da raggiungere entro il 2050.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Pacchetto Omnibus UE - semplificazione delle norme di rendicontazione di sostenibilità per le imprese
La Commissione europea ha pubblicato il pacchetto Omnibus finalizzato alla semplificazione delle norme per la rendicontazione delle aziende in materia di finanza sostenibile ...
Leggi di +
27 Febbraio 2025
Convocazione gruppo lavoro discariche – 11 marzo 2024 da remoto
Nel far seguito all’incontro preliminare dello scorso 10 febbraio e in relazione all’avvio raccolta dati a livello europeo in materia di BAT discariche, è convocato un nuovo incontro del gruppo di lavoro discariche associativo per esaminare i primi temi di confronto al tavolo UE in materia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL