AssoAmbiente

News

ACCORDO FISE-CERTIQUALITY PER ATTESTAZIONE CONFORMITÀ INDUSTRIA 4.0

E’ stato siglato un accordo tra FISE e Certiquality finalizzato ad agevolare le imprese associate nelle attività di verifica secondo le modalità emanate dalla circolare n. 4/E del 30/03/2017 del MiSE e Agenzia delle Entrate su “Industria 4.0- Articolo 1, commi da 8 a 13, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 - Proroga, con modificazioni, della disciplina del c.d. “super ammortamento” e introduzione del c.d. “iper ammortamento””.

La legge di Bilancio 2017 per incentivare gli investimenti privati in tecnologie, ha stabilito infatti un iperammortamento del 250% per gli investimenti identificabili come industria 4.0. L’obiettivo è quello di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi e in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Le principali caratteristiche dei nuovi beni sono: Internet of things (IoT), connessione tra sistemi fisici e digitali, capacità di analisi complesse attraverso BigData, adattamenti real-time, Robot collaborativi interconnessi, stampanti 3D connesse a software di sviluppo digitali, realtà aumentata, integrazione delle informazioni lungo la catena del valore.

L’accordo mette a disposizione per le imprese associate FISE una serie di attività e servizi in merito a quanto in oggetto.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla circolare FISE n. 33/2017

» 03.11.2017

Recenti

06 Marzo 2025
Nuovo elenco dei rifiuti di batterie – Commissione UE pubblica atto delegato
La Commissione europea ha pubblicato il nuovo atto delegato che modifica la decisione 2000/532/CE riguardo l’aggiornamento dell'elenco dei rifiuti in relazione ai rifiuti di batterie.
Leggi di +
06 Marzo 2025
Spedizione rifiuti – Atto di esecuzione interoperabilità con sistema scambio elettronico dati
La Commissione ha pubblicato una prima bozza di atto di esecuzione, aperta a consultazione, con cui stabilisce i requisiti dettagliati per la presentazione e lo scambio elettronico di informazioni e documenti relativi alle spedizioni dei rifiuti.
Leggi di +
06 Marzo 2025
TuttoAmbiente – Opportunità per i Soci
Nell’ambito della Partnership 2025 siglata da Assoambiente con TuttoAmbiente, nuove opportunità per la partecipazione alle attività di formazione da parte delle imprese
Leggi di +
05 Marzo 2025
Rapporto tecnico UE su criteri EoW rifiuti tessili – Richiesta contributi
Gli scorsi 17 e 18 febbraio 2025 la Commissione Europea ha condotto il terzo workshop riguardante i criteri di End of Waste (EoW) per i tessili, in cui il JRC, il Centro di Ricerca dell’UE, ha presentato il lavoro portato avanti.
Leggi di +
04 Marzo 2025
Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025/ Risposte a nuove FAQ
L’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha avviato un quarto percorso formativo rivolto alle imprese ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL