AssoAmbiente

News

LEGGE DI BILANCIO 2018

Sulla G.U. n. 302 del 29 dicembre 2017 è stata pubblicata la Legge 27 dicembre 2017 , n. 205 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”, approvata con voto di fiducia in Senato. Il provvedimento, oltre a disposizioni relative a lavoro, fisco e pensioni, contiene anche disposizioni generalmente riportate nel provvedimento di fine anno di “proroga termini” con il quale vengono prolungate disposizioni che trovano scadenza nell’anno in corso (come la proroga SISTRI).

Un emendamento ha trasformato l’Autorità per l'Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) in Autorità di Regolazione per Energia e Reti e Ambiente (ARERA), ampliandone le competenze anche in materia di rifiuti.

Importanti anche le novità in tema di adempimenti amministrativi rifiuti, che riguardano: la compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto anche in formato digitale; la trasmissione della quarta copia del formulario anche tramite PEC; e l’introduzione di una procedura semplificata e partecipata, secondo i principi dell’accertamento con adesione e del ravvedimento operoso, verso gli utenti del SISTRI, per la regolarizzazione delle loro posizioni contributive.

» 05.01.2018

Recenti

17 Giugno 2025
PRTR - posticipo date inserimento dati 2024 nell’applicativo
A causa di problemi tecnici che non è stato possibile risolvere, è stata posticipata nuovamente da Ispra, a data da stabilire, la possibilità di registrazione come utenti e l’inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR.
Leggi di +
17 Giugno 2025
Rapporto annuale ARERA 2025
Il 17 giugno 2025 si è svolta la relazione annuale 2024 dell’ARERA, dove sono state anticipate le prime evidenze che saranno consolidate nei due volumi della Relazione Annuale, sullo Stato dei servizi e sull’Attività svolta nel 2024.
Leggi di +
13 Giugno 2025
RENTRi: novità su nuovo rilascio piattaforma e apertura seconda finestra temporale iscrizione
Pubblicate le principali novità del nuovo rilascio per la piattaforma RENTRi riguardanti l’Area operatori e maggiori info per i produttori interessati all’iscrizione in quanto ricadenti nella seconda finestra temporale prevista dall’art. 13 del DM n. 59/2023.
Leggi di +
13 Giugno 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 giugno 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui dossier in esame a livello europeo si terrà il prossimo 27 giugno dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sul MTR-3 - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 249/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in merito alla definizione del metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3). Attesi contributi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL