AssoAmbiente

News

LEGGE DI BILANCIO 2018

Sulla G.U. n. 302 del 29 dicembre 2017 è stata pubblicata la Legge 27 dicembre 2017 , n. 205 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”, approvata con voto di fiducia in Senato. Il provvedimento, oltre a disposizioni relative a lavoro, fisco e pensioni, contiene anche disposizioni generalmente riportate nel provvedimento di fine anno di “proroga termini” con il quale vengono prolungate disposizioni che trovano scadenza nell’anno in corso (come la proroga SISTRI).

Un emendamento ha trasformato l’Autorità per l'Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico (AEEGSI) in Autorità di Regolazione per Energia e Reti e Ambiente (ARERA), ampliandone le competenze anche in materia di rifiuti.

Importanti anche le novità in tema di adempimenti amministrativi rifiuti, che riguardano: la compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto anche in formato digitale; la trasmissione della quarta copia del formulario anche tramite PEC; e l’introduzione di una procedura semplificata e partecipata, secondo i principi dell’accertamento con adesione e del ravvedimento operoso, verso gli utenti del SISTRI, per la regolarizzazione delle loro posizioni contributive.

» 05.01.2018

Recenti

27 Febbraio 2025
ARERA – pubblicata l’indagine sulla tassa/tariffa rifiuti
L’ARERA ha definito l’indagine sulla tassazione del servizio rifiuti, impegnandosi ad aggiornare i criteri e ridurre le disuguaglianze per le utenze.
Leggi di +
27 Febbraio 2025
ISTAT - Statistica Report “Economia e ambiente: principali indicatori” 2021-2023
Il 24 febbraio Istat ha diffuso il comunicato stampa "Economia e ambiente: principali indicatori" in cui si presenta per il triennio 2021-2023 una lettura congiunta della dinamica dei principali indicatori derivati dai Conti ambientali.
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Veicoli fuori uso - nuove istruzioni per il Registro Unico telematico
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha aggiornato le Istruzioni operative del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso (RVFU) di cui all’articolo 5, comma 10, del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209 ...
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Ecodesign - piano di lavoro della Commissione UE e avvio incontri Forum UE
Il 19 e 20 febbraio 2025 si è tenuta la prima riunione dell’Ecodesign Forum, ovvero il gruppo di stakeholder istituito dalla Commissione europea al fine di collaborare nella messa in atto del nuovo Regolamento sull’ecodesign per prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Proroga Termini - conversione in legge del DL 202/2024
Pubblicata la legge 15/2025 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 202/2024 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”, in vigore dal 25 febbraio 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL