AssoAmbiente

News

Conferenza annuale EuRIC “Closing Loops - Recipe for a truly circular economy” (Bruxelles, 6 marzo)

La Confederazione Europea delle Industrie del Riciclo (EuRIC), alla quale FISE UNIRE è associata, ha organizzato, il prossimo 6 marzo 2018 a Bruxelles (Bluepoint Brussels – Boulevard Auguste Reyers, 80), la propria Conferenza annuale intitiolata “Closing Loops – Recipe for a truly circular economy”, della quale alleghiamo il programma provvisorio.

L’evento vedrà la partecipazione di esponenti politici di alto livello dell'UE, tra cui Mr. Gwenole Cozigou (Direttore Industrial Transformation and Advanced Value Chains, DG GROW della Commissione) e Ms. Sarah Nelen (Capo Unità Waste Management and Secondary Materials, DG Environment della Commissione), e di influenti operatori del settore del riciclo per discutere sui principali temi normativi ed economici del mondo del riciclo.



In questa edizione l'accento verrà posto sull’individuazione di misure politiche in grado di agire sull’intera catena del ciclo di vita dei prodotti, a partire dalla progettazione passando per la fase di utilizzo fino a quella finale di recupero/riciclo. Inoltre verranno affrontate le criticità di più stretta attualità per il settore europeo del riciclo, tra cui il recepimento del pacchetto sulla Circular Economy, il divieto di esportazione approvato dalla Cina, il rapporto tra le normative sui rifiuti e sulle sostanze chimiche, la spedizione dei rifiuti.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’iniziativa, alla quale FISE prenderà parte in qualità di membro EuRIC, potrà farlo, entro il 7 febbraio 2018 con modalità agevolate, cliccando qui.

Evidenziamo inoltre la possibilità, messa a disposizione da EuRIC, di poter diventare partner dell’evento attraverso una sponsorizzazione secondo le modalità previste (allegato).

» 09.01.2018

Recenti

22 Maggio 2024
RENTRi: progetto formativo Modulo I - in arrivo nuova data webinar
Per rispondere alla crescita della richiesta formativa, l’Albo Gestori Ambientali ha informato che verrà a breve comunicata sul portale RENTRI la data di un ulteriore evento formativo sempre relativo al Modulo I.
Leggi di +
22 Maggio 2024
Legittimi limiti regionali su PFAS – Sentenza Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato si è pronunciato con la sentenza n. 2986 del 2 aprile 2024, riguardo la legittimità di un riesame dell’autorizzazione integrata ambientale di un impianto di trattamento di acque reflue, in merito al rispetto di valori limite per le sostanze PFAS.
Leggi di +
22 Maggio 2024
Sentenza TAR Lazio su esonero verifiche responsabile tecnico Albo
Il Tar del Lazio con Sentenza n. 8517 del 29 aprile scorso ha deciso l'annullamento della previsione contenuta nella Deliberazione dell'Albo Gestori Ambientali n. 7/2022 ...
Leggi di +
21 Maggio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 172 - 21 MAY 2024
Newsletter FEAD maggio 2024
Leggi di +
21 Maggio 2024
Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
Il Consiglio di Stato ha statuito che un impianto di produzione di biometano da FORSU anche se qualificato “impianto a fonti rinnovabili”, resta un impianto di trattamento rifiuti soggetto (anche) alla relativa autorizzazione unica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL