AssoAmbiente

News

Bando MATTM per il finanziamento di interventi bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto

Pubblicata sulla G.U. n. 11 del 15 gennaio 2018 il comunicato del MATTM che indice una procedura pubblica per il finanziamento della progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto.

Il bando è indirizzato alle amministrazioni pubbliche e il finanziamento è destinato a coprire, integralmente o parzialmente, i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica degli edifici pubblici contaminati da amianto fino ad un massimo di 15.000 per singola pubblica amministrazione anche con riferimento a più interventi sino ad un massimo di cinque.


Per interventi si intendono i lavori di rimozione dell’amianto e dei manufatti in cemento-amianto da edifici e strutture pubbliche e successivo smaltimento, anche previo trattamento, in impianti autorizzati.

Le domande di finanziamento possono essere presentate dai soggetti, previa registrazione, esclusivamente attraverso portale telematico disponibile al seguente indirizzo
http://www.amiantopa.minambiente.ancitel.it/">www.amiantopa.minambiente.ancitel.it.

A partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 30 aprile 2018, sarà possibile integrare la richiesta di finanziamento con l’obbligatoria relazione tecnica definita in conformità al modello di cui all’allegato A al bando asseverata da un professionista abilitato. Per maggiori approfondimenti, rimandiamo al bando del MATTM disponibile al seguente link: http://www.minambiente.it/bandi/bando-la-progettazione-degli-interventi-di-rimozione-dellamianto-dagli-edifici-pubblici.

» 17.01.2018

Recenti

20 Novembre 2023
Appalti - Obbligo di verifica dei CAM in sede di valutazione dell’offerta
Il Consiglio di Stato nella sentenza 2 novembre 2023, n. 9398 ha stabilito che la stazione appaltante deve verificare già in sede di valutazione dell'offerta il rispetto da parte del partecipante alla gara d'appalto dei Criteri ambientali minimi (“CAM”) per la par condicio dei partecipanti.
Leggi di +
20 Novembre 2023
Appalti – dal 1° gennaio 2024 cambiamo le soglie UE
Il Regolamento 15 novembre 2023, n. 2023/2495/Ue ha alzato le soglie per gli appalti nei settori ordinari: dal 1° gennaio 2024 ......
Leggi di +
20 Novembre 2023
Verifica affidamenti servizi pubblici locali – pubblicata la guida Anci
L'ANCI ha diffuso il 13 novembre 2023 un quaderno operativo per aiutare i Comuni a redigere la verifica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali ex D.lgs. 201/2022.
Leggi di +
17 Novembre 2023
Revisione Regolamento UE su spedizione rifiuti – raggiunta intesa tra Parlamento e Consiglio
Lo scorso 15 novembre il Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto l’intesa sulla proposta di revisione del regolamento europeo sulle spedizioni di rifiuti che punta a stabilire un quadro armonizzato di regole per i trasferimenti entro i confini dell’Unione e limitare l’export extra UE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL