AssoAmbiente

News

Bando MATTM per il finanziamento di interventi bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto

Pubblicata sulla G.U. n. 11 del 15 gennaio 2018 il comunicato del MATTM che indice una procedura pubblica per il finanziamento della progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto.

Il bando è indirizzato alle amministrazioni pubbliche e il finanziamento è destinato a coprire, integralmente o parzialmente, i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica degli edifici pubblici contaminati da amianto fino ad un massimo di 15.000 per singola pubblica amministrazione anche con riferimento a più interventi sino ad un massimo di cinque.


Per interventi si intendono i lavori di rimozione dell’amianto e dei manufatti in cemento-amianto da edifici e strutture pubbliche e successivo smaltimento, anche previo trattamento, in impianti autorizzati.

Le domande di finanziamento possono essere presentate dai soggetti, previa registrazione, esclusivamente attraverso portale telematico disponibile al seguente indirizzo
http://www.amiantopa.minambiente.ancitel.it/">www.amiantopa.minambiente.ancitel.it.

A partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 30 aprile 2018, sarà possibile integrare la richiesta di finanziamento con l’obbligatoria relazione tecnica definita in conformità al modello di cui all’allegato A al bando asseverata da un professionista abilitato. Per maggiori approfondimenti, rimandiamo al bando del MATTM disponibile al seguente link: http://www.minambiente.it/bandi/bando-la-progettazione-degli-interventi-di-rimozione-dellamianto-dagli-edifici-pubblici.

» 17.01.2018

Recenti

24 Marzo 2023
Sentenza Consiglio di Stato su limiti discrezionalità enti territoriali su localizzazione impianti
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1072  del 31 gennaio 2023, ha stabilito che le norme sulla pianificazione in materia di rifiuti, contenute nel D.lgs. n. 152/2006 .......
Leggi di +
24 Marzo 2023
Studio BEI “Cutting plastics pollution”
La Banca europea degli investimenti (BEI) ha pubblicato lo Studio “Cutting plastics pollution”, un documento sulla riduzione dell’inquinamento delle materie plastiche e delle misure finanziarie per una catena del valore più circolare.
Leggi di +
23 Marzo 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 marzo 2023 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
22 Marzo 2023
Plastic tax – Regolamento per comunicazione dati annuali.
La Commissione europea ha definito, con la pubblicazione del Regolamento 595/2023/UE, il modello per l'invio annuale da parte degli Stati membri dei dati sugli imballaggi prodotti e quelli riciclati nonché del calcolo della plastic tax.
Leggi di +
21 Marzo 2023
Seminario TIFORMA su “impianti minimi” e sentenze Tar Lombardia - 5 aprile 2023
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Le ultime sentenze sulla regolazione tariffaria degli impianti minimi da parte di ARERA. Il quadro in evoluzione con ampie incertezze”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL