AssoAmbiente

News

EUROPA RAFFORZA COOPERAZIONE SU INDUSTRIA 4.0

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto sul proprio sito (www.sviluppoeconomico.gov.it) che lo scorso 18 gennaio a Parigi si è svolta la riunione del Comitato direttivo della cooperazione trilaterale tra Italia, Francia, Germania per promuovere la digitalizzazione dell'industria manifatturiera e rafforzare il forte legame dei tre Paesi nell’ambito di Industria 4.0, attraverso un coordinamento tra i rispettivi piani nazionali, quali Piano Industria 4.0, Alliance Industrie du Futur e Plattform Industrie 4.0.

Il Comitato ha dato il via alla realizzazione di un documento condiviso sulla standardizzazione del nucleo amministrativo (un linguaggio comune per esprimere le funzioni nei nuovi prodotti industriali) e sulle questioni relative alla proprietà dei dati industriali.

Tale documento potrebbe essere presentato in occasione del Forum di Parigi che avrà luogo a marzo o la Fiera di Hannover in programma ad aprile.

La Commissione europea è stata invitata a condividere i progressi sull'iniziativa Digitizing European Industry (DEI) nonché a prendere nota dei passi compiuti dal Comitato della cooperazione trilaterale, data la convergenza delle tematiche trattate e perseguite dalle due iniziative.

Sul tema Industria 4.0, ricordiamo che FISE ha siglato lo scorso anno un accordo con Certiquality finalizzato ad agevolare le imprese associate nelle attività di verifica previste dal c.d. “super ammortamento” e “iper ammortamento” (la cui disciplina è stata prorogata con circolare n. 4/E del 30/03/2017 del MiSE e Agenzia delle Entrate): invitiamo gli associati che fossero interessati a cogliere l'opportunità di queste agevolazioni a rivolgersi alla nostra segreteria.

» 30.01.2018

Recenti

09 Gennaio 2025
Bando MASE per valutazione impronta ambientale
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato un Bando, con il decreto direttoriale 3 dicembre 2024 n. 33 ...
Leggi di +
09 Gennaio 2025
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2025
Al via l’edizione 2025 di “IMPIANTI APERTI on The Road. Il viaggio per la sostenibilità” di Assoambiente, la campagna di sensibilizzazione per promuovere la conoscenza delle infrastrutture industriali necessarie alla corretta e sostenibile gestione dei rifiuti.
Leggi di +
09 Gennaio 2025
ARERA - adottato lo schema tipo di bando di gara - applicazione dal 1° gennaio 2026
L’ARERA ha pubblicato la Delibera 596/2024/R/RIF con cui è stato approvato lo schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani
Leggi di +
08 Gennaio 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
L’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato le seguenti quattro delibere
Leggi di +
02 Gennaio 2025
RENTRi – Iscrizione e prossimi adempimenti
In vista dell’ormai prossima partenza del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti Rentri (13 febbraio 2025) sul sito www.rentri.gov.it sono stati pubblicati ulteriori e specifici video tutorial che guidano l’operatore nei principali adempimenti e relative scadenze.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL