AssoAmbiente

News

EUROPA RAFFORZA COOPERAZIONE SU INDUSTRIA 4.0

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto sul proprio sito (www.sviluppoeconomico.gov.it) che lo scorso 18 gennaio a Parigi si è svolta la riunione del Comitato direttivo della cooperazione trilaterale tra Italia, Francia, Germania per promuovere la digitalizzazione dell'industria manifatturiera e rafforzare il forte legame dei tre Paesi nell’ambito di Industria 4.0, attraverso un coordinamento tra i rispettivi piani nazionali, quali Piano Industria 4.0, Alliance Industrie du Futur e Plattform Industrie 4.0.

Il Comitato ha dato il via alla realizzazione di un documento condiviso sulla standardizzazione del nucleo amministrativo (un linguaggio comune per esprimere le funzioni nei nuovi prodotti industriali) e sulle questioni relative alla proprietà dei dati industriali.

Tale documento potrebbe essere presentato in occasione del Forum di Parigi che avrà luogo a marzo o la Fiera di Hannover in programma ad aprile.

La Commissione europea è stata invitata a condividere i progressi sull'iniziativa Digitizing European Industry (DEI) nonché a prendere nota dei passi compiuti dal Comitato della cooperazione trilaterale, data la convergenza delle tematiche trattate e perseguite dalle due iniziative.

Sul tema Industria 4.0, ricordiamo che FISE ha siglato lo scorso anno un accordo con Certiquality finalizzato ad agevolare le imprese associate nelle attività di verifica previste dal c.d. “super ammortamento” e “iper ammortamento” (la cui disciplina è stata prorogata con circolare n. 4/E del 30/03/2017 del MiSE e Agenzia delle Entrate): invitiamo gli associati che fossero interessati a cogliere l'opportunità di queste agevolazioni a rivolgersi alla nostra segreteria.

» 30.01.2018

Recenti

30 Ottobre 2024
ARERA – Scadenza contributo per il funzionamento dell’Autorità – 29 novembre 2024
L’ARERA, con la determinazione 91/DAGR/2024 del 23 ottobre 2024, ha definito le modalità operative relative al versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità di regolazione per l’anno 2024 (relativamente ai ricavi 2023).
Leggi di +
29 Ottobre 2024
Regione Lombardia – Bozza bando riciclo CRM. Richiesta urgente contributi
Regione Lombardia sta predisponendo un bando che, a valere sui fondi europei FESR e nell’ambito dell’iniziativa STEP, è rivolto al riciclaggio di materie prime critiche, compreso il fosforo da fanghi ed altri rifiuti.
Leggi di +
28 Ottobre 2024
Risposta MASE su interpello AIA e bonifiche
Gli obblighi relativi alla bonifica dell'area inquinata di un impianto industriale non possono essere inseriti tra le prescrizioni dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) che deve rispettare il gestore per il corretto esercizio dell'attività.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL