AssoAmbiente

News

17° Esposizione Internazionale dell’Ambiente in Iran - Seminario tecnico del MATTM.

Nell'ambito della collaborazione di ENEA con il Ministero dell’Ambiente, circa il trasferimento tecnologico verso Paesi in Via di Sviluppo, è stato organizzato, insieme ad UNIDO-ITPO Italia (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale), un seminario tecnico intitolato “A Circular Economy Waste Management Approach for Industrial and Urban areas” (vd. bozza di programma allegata) che si terrà in occasione della 17° Esposizione Internazionale dell’Ambiente (http://iranenvirofair.com/English/), prevista a Teheran (Iran) dal 21 al 24 febbraio 2018.

L’evento è aperto a imprese italiane ed altri soggetti, operanti nel settore della gestione dei rifiuti e del recupero di energia e materia, intenzionati a portare contributi sul tema con un approccio formativo-informativo. Il workshop vedrà la partecipazione di stakeholders istituzionali iraniani che illustreranno il quadro normativo e operativo del Paese. Il loro interesse sarà principalmente orientato verso i seguenti aspetti: incenerimento, recupero di biogas, trattamento del percolato, gestione sostenibile dei rifiuti dell’edilizia.

Si rimanda all’area dedicata del sito del MATTM (consultabile qui) per maggiori informazioni.

» 08.02.2018

Recenti

15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Legge Lombardia su EoW inerti e discariche
La Regione Lombardia ha pubblicato la Legge Regionale 9 dicembre 2025, n. 18 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2025” con cui vengono effettuati interventi legislativi a tutto campo in varie materie.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 246 - 15 DECEMBER 2025
Newsletter FEAD dicembre 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL