AssoAmbiente

News

“L’Europa e le Regioni per le energie rinnovabili”

Si terrà il prossimo16 ottobre a Roma (Spazio Etoile in San Lorenzo in Lucina) il convegno, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile dal titolo "L'Europa e le Regioni per le energie rinnovabili".

Fatto il punto sull’attuazione della Direttiva a livello europeo e nazionale, sarà presentato il Rapporto 2009 della Fondazione per lo sviluppo sostenibile sulla ripartizione fra le Regioni dell’obiettivo europeo di sviluppo dell’energia da fonti rinnovabili. I rappresentanti delle Regioni commenteranno il Rapporto e forniranno indicazioni sugli orientamenti delle relative Regioni.

Seguirà un confronto con domande degli esponenti delle imprese del settore e risposte dei rappresentanti delle Regioni.

Interverrà il dott. Alberto Pacher, Vice Presidente e Assessore ai Lavori pubblici, Ambiente e Trasporti della Provincia di Trento

Registrazione ore 8,30 – la partecipazione è gratuita e ai partecipanti al Convegno sarà distribuito il Rapporto

Presiede Raimondo Orsini – Direttore Fondazione per lo sviluppo sostenibile
9,00 Samuele Furfari – DG Energia e Trasporti, Commissione Europea
9,15 Luciano Barra – Capo Segreteria Tecnica, Dipartimento energie rinnovabili, Ministero dello Sviluppo Economico
9,30 Esposizione dello Studio. Edo Ronchi – Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile
9,45 Nicola De Ruggero – Assessore Ambiente, della Regione Piemonte
10,00 Annarita Bramerini – Assessore Tutela Ambiente ed Energia della Regione Toscana
10,15 Alberto Pacher –Vice Presidente e Assessore ai Lavori pubblici, Ambiente e Trasporti della Provincia di Trento
10,45 Filiberto Zaratti – Assessore Ambiente della Regione Lazio
11,00 Gennaro Straziuso – Assessore Attività Produttive della Regione Basilicata
11,15 Onofrio Introna – Assessore Tutela dell’Ambiente, Politiche energetiche della Regione Puglia
11,30 Silvio Greco – Referente Ambiente per le Regioni e Assessore Ambiente della Regione Calabria
11,45 Mauro Brolis – Coordinatore Divisione Energia, CESTEC SpA–Regione Lombardia

Alle ore 12 si aprirà il confronto con gli operatori e, tra gli altri, interverrà Pietro Colucci di  Kinexia.

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa allo 06-4416401.

    » 12.10.2009

    Recenti

    30 Luglio 2025
    Valutazione della Direttiva RAEE
    Ulteriore approfondimento sul recente Studio della Commissione europea per la valutazione della direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in vista della prossima revisione della Direttiva RAEE che dovrebbe essere prevista nel nuovo Circular Economy Act, atteso per il prossimo anno.
    Leggi di +
    30 Luglio 2025
    RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
    Il MASE ha pubblicato sul sito del RENAP (Registro Nazionale dei Produttori) un comunicato relativo alle modalità di comunicazione a cui sono tenuti i sistemi individuali e le forme associate di gestione dei PFU.
    Leggi di +
    29 Luglio 2025
    RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
    Pubblicati nella sezione servizi per l’interoperabilità in ambiente demo i file XSD contenenti la struttura delle informazioni previste nei FIR digitali e la relativa guida tecnica realizzata con l’obiettivo di spiegare la struttura del modello dati previsto nel RENTRi per rappresentare in modalità digitale il FIR.
    Leggi di +
    29 Luglio 2025
    Assemblea Generale dell’Albo nazionale gestori ambientali – Cagliari, 12 settembre 2025
    Si svolgerà a Cagliari il 12 settembre 2025, presso il Centro Congressi Fiera di Cagliari alle ore 9.30, la sessione pubblica dell'annuale Assemblea Generale dell'Albo nazionale gestori ambientali.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL