AssoAmbiente

News

“L’Europa e le Regioni per le energie rinnovabili”

Si terrà il prossimo16 ottobre a Roma (Spazio Etoile in San Lorenzo in Lucina) il convegno, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile dal titolo "L'Europa e le Regioni per le energie rinnovabili".

Fatto il punto sull’attuazione della Direttiva a livello europeo e nazionale, sarà presentato il Rapporto 2009 della Fondazione per lo sviluppo sostenibile sulla ripartizione fra le Regioni dell’obiettivo europeo di sviluppo dell’energia da fonti rinnovabili. I rappresentanti delle Regioni commenteranno il Rapporto e forniranno indicazioni sugli orientamenti delle relative Regioni.

Seguirà un confronto con domande degli esponenti delle imprese del settore e risposte dei rappresentanti delle Regioni.

Interverrà il dott. Alberto Pacher, Vice Presidente e Assessore ai Lavori pubblici, Ambiente e Trasporti della Provincia di Trento

Registrazione ore 8,30 – la partecipazione è gratuita e ai partecipanti al Convegno sarà distribuito il Rapporto

Presiede Raimondo Orsini – Direttore Fondazione per lo sviluppo sostenibile
9,00 Samuele Furfari – DG Energia e Trasporti, Commissione Europea
9,15 Luciano Barra – Capo Segreteria Tecnica, Dipartimento energie rinnovabili, Ministero dello Sviluppo Economico
9,30 Esposizione dello Studio. Edo Ronchi – Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile
9,45 Nicola De Ruggero – Assessore Ambiente, della Regione Piemonte
10,00 Annarita Bramerini – Assessore Tutela Ambiente ed Energia della Regione Toscana
10,15 Alberto Pacher –Vice Presidente e Assessore ai Lavori pubblici, Ambiente e Trasporti della Provincia di Trento
10,45 Filiberto Zaratti – Assessore Ambiente della Regione Lazio
11,00 Gennaro Straziuso – Assessore Attività Produttive della Regione Basilicata
11,15 Onofrio Introna – Assessore Tutela dell’Ambiente, Politiche energetiche della Regione Puglia
11,30 Silvio Greco – Referente Ambiente per le Regioni e Assessore Ambiente della Regione Calabria
11,45 Mauro Brolis – Coordinatore Divisione Energia, CESTEC SpA–Regione Lombardia

Alle ore 12 si aprirà il confronto con gli operatori e, tra gli altri, interverrà Pietro Colucci di  Kinexia.

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa allo 06-4416401.

    » 12.10.2009

    Recenti

    17 Ottobre 2025
    Convegno ALBO GESTORI AMBIENTALI - 6 novembre 2025 presso Fiera Ecomondo
    Si terrà il 6 novembre p.v. alle ore 14 presso la Fiera Ecomondo di Rimini (sala Neri 2, Hall Sud) il convegno pubblico organizzato dall’Albo Gestori Ambientali dal titolo “Governance ambientale e digitalizzazione: le nuove sfide dell’Albo”.
    Leggi di +
    16 Ottobre 2025
    Indagine della Camera su approvvigionamento terre rare.
    La Commissione Affari esteri della Camera ha approvato il documento intitolato “Indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all'approvvigionamento delle cosiddette terre rare”
    Leggi di +
    16 Ottobre 2025
    Aggiornamento ambiente DEMO – Nuove funzionalità FIR Digitale
    Nella sezione “Aggiornamenti” del portale RENTRi, sono disponibili in ambiente DEMO, nuove funzionalità relative al FIR Digitale, sviluppate al fine di agevolare lo sviluppo di soluzioni autonome da parte degli operatori e dei produttori di software.
    Leggi di +
    15 Ottobre 2025
    Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
    TiFORMA ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Unbundling Rifiuti – Delibera n. 373/2025 La separazione contabile nel settore dei rifiuti urbani" previsto per il 27 novembre 2025 dalle 10:00 alle 12:30.
    Leggi di +
    15 Ottobre 2025
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
    Il prossimo appuntamento con FEAD per l’aggiornamento sui principali dossier europei in esame si terrà il 31 ottobre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL