AssoAmbiente

News

7° Rapporto Banca Dati Anci-Conai su raccolta differenziata e riciclo

Dai dati del 7° Rapporto Banca Dati Anci–Conai (scaricabile qui) emerge come il sistema delle convenzioni, nel 2016, abbia interessato il 97,7% dei Comuni italiani (7.813) con almeno 1 convenzione (il 51% almeno 5) e il 99,5% della popolazione (60.314.369), con una crescita del 2% rispetto al 2015. In generale le convenzioni vengono stipulate principalmente per beneficiare dei contributi per il riciclo della plastica e del vetro, che interessano rispettivamente quasi il 99% e 91% della popolazione nazionale. Minore è la diffusione territoriale delle Convenzioni per il recupero di alluminio e legno, che interessano circa il 64-65% della popolazione.


La percentuale media dei rifiuti di imballaggio sul totale della carta, plastica, vetro, metallo e legno raccolti si attesta attorno al 52% in peso (fonte Ispra 2017) sul totale della raccolta urbana. Sebbene il dato nazionale di raccolta degli imballaggi risulti in leggerissima crescita (+0.4%) rispetto al 2015, segno di una raccolta ormai sostanzialmente stazionaria, la loro intercettazione differisce molto a livello territoriale e risulta tanto più significativa quanto più le Regioni presentano percentuali di raccolta differenziata basse. Il Nord si conferma la macro area con le più elevate performance di raccolta gestita dai Consorzi di filiera intercettando il 54% di tutta la raccolta conferita al CONAI. Molto simili risultano le performance di raccolta del Centro e del Sud, con una resa media pro capite pari rispettivamente a 86 kg/ab/anno e a 77 kg/ab/anno. Fanalino di coda le Isole, in cui si registra la resa media pro capite più bassa (50 kg/ab/anno).

 

Rispetto alla gestione dei RAEE, il cui Accordo sarà a breve oggetto di rinnovo, il quantitativo totale di quelli ritirati dai punti di raccolta sul territorio, nel 2016, è stato di 283.075 tonnellate, con una riduzione dello 0,4% rispetto al 2015, mentre le tonnellate trattate dichiarate dagli impianti sono state circa 358.300. Rispetto al target di raccolta dei RAEE, fissato dal D.Lgs. 49/2014 (45%, in peso, del quantitativo immesso al consumo nei tre anni precedenti per il 2016 e al 65% per il 2019), nel 2016 il sistema dovrebbe aver un tasso di intercettazione pari al 40,9%.

 

Per quanto riguarda infine i premi di efficienza erogati ai Sottoscrittori dai Sistemi Collettivi, il loro importo totale nel 2016 è stato di 14,3 milioni di Euro (in media 50,53 €/t). La Regione che beneficia del maggior quantitativo di premi è ancora una volta la Lombardia, sebbene l’importo medio più elevato si registri in Sicilia, dove la scarsa capillarità dei punti di raccolta favorisce l’efficienza in termini di peso del carico ritirato.

» 21.02.2018

Recenti

29 Aprile 2024
ARERA - Seminario sulla predisposizione PEF 2024-2025 per gli impianti di trattamento - 9 maggio 2024 10:00/13:00
TIFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “La predisposizione del PEF ARERA 2024-2025 per gli Impianti di trattamento: le nuove previsioni regolatorie ai sensi delle delibere ARERA 363/2021/R/rif
Leggi di +
29 Aprile 2024
Aggiornamenti normativi su ESG delle aziende
Sul tema ESG, il Parlamento Europeo ha approvato il testo di accordo con il Consiglio Europeo riguardo la proposta di regolamento sulla trasparenza e sull'integrità delle attività di rating ambientale, sociale e di governance (ESG) che mira a consolidare la fiducia degli investitori nei prodotti sostenibili .....
Leggi di +
29 Aprile 2024
Sostenibilità delle imprese – Parlamento UE approva testo di accordo della Direttiva due diligence
Lo scorso 24 aprile 2024 il Parlamento Europeo ha approvato la nuova direttiva su Corporate Sustainability Due Diligence, proposta lo scorso anno dalla Commissione Europea.
Leggi di +
29 Aprile 2024
Accordo Istituzioni europee su Regolamento Ecodesign e Direttiva riparazione prodotti
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il Regolamento che definisce i requisiti di ecodesign per la progettazione di prodotti sostenibili.
Leggi di +
24 Aprile 2024
Seminario sul “nuovo” reato di abbandono dei rifiuti - 10 maggio 2024 9:30/13:30
TIFORMA ha organizzato il seminario “Il “nuovo abbandono” dei rifiuti. Il reato di abbandono di rifiuti introdotto dal D.L. 105/2023” previsto per il 10 maggio 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL