AssoAmbiente

News

“Verso un’economia circolare” - PREMIO di Fondazione Cogeme e Kyoto Club

La Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo, hanno istituito, nell'ambito del progetto "Verso un'economia circolare" (http://www.versounaeconomiacircolare.it/), l’omonimo Premio. Questo è rivolto ad Enti locali e aziende che, negli anni 2016-2018, hanno realizzato, avviato o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto e che possano dimostrare un attivo coinvolgimento, in tutte le fasi di sviluppo, di uno o più ulteriori attori interessati al progetto.

Obiettivo principale del premio è quello di sostenere quei percorsi e iniziative tendenti all’affermazioni di sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. Con questo premio si vuole sottolineare proprio l’importanza che il riciclo/riuso, lo scambio di risorse e la condivisione dei processi produttivi possono ricoprire per la transizione verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:
 

  • Comuni

-  categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti;

-  categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti.

 

  • Aziende

-  categoria 1: fatturato fino a 100 milioni;

-  categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni.

 

Per chi interessato a partecipare all’iniziativa dovrà provvedere all’invio, entro venerdì 28 settembre 2018, della domanda di partecipazione e della scheda riepilogativa del progetto (scaricabili qui), debitamente compilate, al seguente indirizzo email e.marcon@kyotoclub.org.

Affinchè il progetto possa essere considerato elegibile dovrà:

a)      contenere azioni concrete legate alla diminuzione dei rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto e attinente ai temi dell’economia circolare;

b)      essere stato avviato, o anche solo approvato e autorizzato, negli anni 2016-2018;

c)       essere stato pubblicato sul web o diffuso tramite altri canali.

Si rimanda al bando del premio, presente in allegato, per maggiori informazioni.

» 22.02.2018

Recenti

06 Maggio 2025
Webinar Assoambiente, Utilitalia e ANCI sui centri di raccolta - 12 maggio 2025 ore 11.00 - 12.30
A quasi 20 anni dalla pubblicazione del Decreto 8 aprile 2008 sui centri di raccolta, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato negli ultimi mesi del 2024 una consultazione pubblica per l’aggiornamento della disciplina.
Leggi di +
06 Maggio 2025
Circular Talks Assoambiente su “Norme UNI su servizi pulizia delle strade e gestione RU” - 26 maggio 2025 ore 10.00 - 11.30.
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
05 Maggio 2025
RENTRi – Iscrizione da parte dei Comuni
Sul Portale RENTRi sono stati forniti chiarimenti relativi all’iscrizione da parte dei Comuni.
Leggi di +
05 Maggio 2025
Corso formativo TuttoAmbiente su campionamento rifiuti – 22 maggio 2025 remoto
Il prossimo 22 maggio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il corso on-line su “ESPERTO CAMPIONATORE RIFIUTI -Come previsto dal DM del 24/06/2015 e dalle norme UNI 10802/2023 e 11682/2017”.
Leggi di +
05 Maggio 2025
Webinar Edison NEXT in collaborazione con Nextwork360 | RENTRI: solo adempimento o anche opportunità? | 20 Maggio
Strumenti, competenze e strategie per rispettare la normativa e sfruttare la digitalizzazione della gestione dei rifiuti per lo sviluppo di modelli circolari e sostenibili
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL