AssoAmbiente

News

The circularity gap report

Circle Economy ha pubblicato lo studio, scaricabile qui, intitolato “The circularity gap report” con il quale intende inquadrare lo stato della circolarità dell’economia globale, oltre a fornire gli strumenti per la sua misurazione e monitoraggio.

La principale criticità emersa dalla ricerca è che, a livello mondiale, solamente il 9,1% dell’attività economica svolta può ritenersi circolare, creando in questo modo un gap di circolarità.

Il rapporto, che è sostenuto da importanti rappresentanti di governi, città, gruppi di riflessione e imprese, mette in evidenza le statistiche che le Nazioni Unite (programma ambientale) hanno riportato nello studio “The emission gap report 2017”.

Queste dimostrano come un'economia completamente circolare ridurrebbe sia l'uso globale delle risorse naturali del 28% che le emissioni di gas serra del 72%, garantendo il raggiungimento degli obietti di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nonchè quelli previsti dall’Accordo sul Clima di Parigi.

Lo studio riporta infine le 4 azioni che dovrebbero essere messe in atto per recuperare il gap di circolarità dell’economia: massima riduzione possibile delle estrazioni, eliminazione degli sprechi, ottimizzazione ed efficientamento di quanto presente e riciclare di più e meglio.

» 01.03.2018

Recenti

30 Luglio 2025
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Il MASE ha pubblicato sul sito del RENAP (Registro Nazionale dei Produttori) un comunicato relativo alle modalità di comunicazione a cui sono tenuti i sistemi individuali e le forme associate di gestione dei PFU.
Leggi di +
29 Luglio 2025
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Pubblicati nella sezione servizi per l’interoperabilità in ambiente demo i file XSD contenenti la struttura delle informazioni previste nei FIR digitali e la relativa guida tecnica realizzata con l’obiettivo di spiegare la struttura del modello dati previsto nel RENTRi per rappresentare in modalità digitale il FIR.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Assemblea Generale dell’Albo nazionale gestori ambientali – Cagliari, 12 settembre 2025
Si svolgerà a Cagliari il 12 settembre 2025, presso il Centro Congressi Fiera di Cagliari alle ore 9.30, la sessione pubblica dell'annuale Assemblea Generale dell'Albo nazionale gestori ambientali.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo "Qualità Tecnica Rifiuti: Aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni al TQRIF" previsto per il 23 settembre 2025 dalle 10:00 alle 13:30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL