AssoAmbiente

News

The circularity gap report

Circle Economy ha pubblicato lo studio, scaricabile qui, intitolato “The circularity gap report” con il quale intende inquadrare lo stato della circolarità dell’economia globale, oltre a fornire gli strumenti per la sua misurazione e monitoraggio.

La principale criticità emersa dalla ricerca è che, a livello mondiale, solamente il 9,1% dell’attività economica svolta può ritenersi circolare, creando in questo modo un gap di circolarità.

Il rapporto, che è sostenuto da importanti rappresentanti di governi, città, gruppi di riflessione e imprese, mette in evidenza le statistiche che le Nazioni Unite (programma ambientale) hanno riportato nello studio “The emission gap report 2017”.

Queste dimostrano come un'economia completamente circolare ridurrebbe sia l'uso globale delle risorse naturali del 28% che le emissioni di gas serra del 72%, garantendo il raggiungimento degli obietti di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nonchè quelli previsti dall’Accordo sul Clima di Parigi.

Lo studio riporta infine le 4 azioni che dovrebbero essere messe in atto per recuperare il gap di circolarità dell’economia: massima riduzione possibile delle estrazioni, eliminazione degli sprechi, ottimizzazione ed efficientamento di quanto presente e riciclare di più e meglio.

» 01.03.2018

Recenti

16 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 257 – 16 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
16 Marzo 2026
Corso TiFORMA sugli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti – 10 aprile 2026, ore 9.30
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario in videoconferenza su "Gli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti: tra concorrenza e regolazione” che si terrà il prossimo 10 aprile 2026 dalle 9.30 alle 13.30.
Leggi di +
16 Marzo 2026
Riciclo materiali permanenti – CESE pubblica parere
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il parere del Comitato economico e sociale europeo (CESE) "Sviluppare il potenziale dei materiali permanenti nell'economia circolare dell'Ue"
Leggi di +
16 Marzo 2026
Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act
La Commissione europea sta portando avanti una proposta legislativa che interviene sul Regolamento europeo 2024/1252/UE (CRM Act).
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006.
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Qualiano che chiedeva chiarimenti rispetto ad una precedente risposta del MASE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL