AssoAmbiente

News

Conferenza annuale EuRIC “Closing Loops - Recipe for a truly circular economy”

EuRIC, la Confederazione Europea delle Industrie del Riciclo alla quale aderisce anche UNICIRCULAR, ha organizzato, lo scorso 6 marzo 2018, la propria conferenza annuale dal titolo “Closing Loops – Recipe for a truly circular economy”.

L’evento (vd. programma allegato) è stato caratterizzato da interventi (le cui presentazioni sono scaricabili qui) di importanti rappresentanti delle istituzioni europee nonché di autorevoli dirigenti del settore del riciclo. Nell’edizione di quest’anno si è cercato di concentrarsi sugli aspetti più critici di tutto il ciclo di vita dei prodotti (riciclaggio e sbocchi di mercato, ecodesign e interazione del mondo dei rifiuti con le normative REACH e CLP) per semplificare la transizione verso i principi dell’economia circolare.

Tra gli interventi svoltisi nel corso della conferenza segnaliamo, in particolare: plastic strategy (Sarah Nelen, CE DG Environment); interfaccia tra le direttive rifiuti, REACH e CLP (Enrique Garcia Jhon, CE DG Grow); aggiornamento sulla direttiva ELV (Artemis Hatzi-Hull, CE DG Environment) e questione chiusura import Cina (Hans Van de Nes, Presidente ERPA).

» 12.03.2018

Recenti

26 Novembre 2025
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2025 è stata adottata la nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni dei comuni per il 2025 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun Comune delle Regioni a statuto ordinario
Leggi di +
26 Novembre 2025
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
L’ECHA, l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un questionario per raccogliere contributi riguardo le sostanze presenti nelle batterie
Leggi di +
26 Novembre 2025
Ecomondo Mexico 2026
Ecomondo non si ferma mai e anche quest’anno sta organizzando l’evento Ecomondo Mexico dal 14 al 16 aprile 2026 presso l’ Expo center di Guadalajara.
Leggi di +
26 Novembre 2025
XXII Edizione del Premio AICA | I Vincitori
ASSOAMBIENTE e il Premio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL