AssoAmbiente

News

Conferenza annuale EuRIC “Closing Loops - Recipe for a truly circular economy”

EuRIC, la Confederazione Europea delle Industrie del Riciclo alla quale aderisce anche UNICIRCULAR, ha organizzato, lo scorso 6 marzo 2018, la propria conferenza annuale dal titolo “Closing Loops – Recipe for a truly circular economy”.

L’evento (vd. programma allegato) è stato caratterizzato da interventi (le cui presentazioni sono scaricabili qui) di importanti rappresentanti delle istituzioni europee nonché di autorevoli dirigenti del settore del riciclo. Nell’edizione di quest’anno si è cercato di concentrarsi sugli aspetti più critici di tutto il ciclo di vita dei prodotti (riciclaggio e sbocchi di mercato, ecodesign e interazione del mondo dei rifiuti con le normative REACH e CLP) per semplificare la transizione verso i principi dell’economia circolare.

Tra gli interventi svoltisi nel corso della conferenza segnaliamo, in particolare: plastic strategy (Sarah Nelen, CE DG Environment); interfaccia tra le direttive rifiuti, REACH e CLP (Enrique Garcia Jhon, CE DG Grow); aggiornamento sulla direttiva ELV (Artemis Hatzi-Hull, CE DG Environment) e questione chiusura import Cina (Hans Van de Nes, Presidente ERPA).

» 12.03.2018

Recenti

13 Novembre 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 24 novembre 2023 ore 11.00
Il 24 novembre 2023 alle ore 11 si terrà il prossimo appuntamento mensile di aggiornamento normativo UE organizzato da FEAD
Leggi di +
13 Novembre 2023
ECOMONDO 2023 - Convegno ” Il ruolo degli aggregati recuperati nella realizzazione delle grandi opere del PNRR” - Presentazioni dei relatori
Disponibili le presentazioni dei relatori del convegno sul tema " Il ruolo degli aggregati recuperati nella realizzazione delle grandi opere del PNRR" che si è tenuto a Rimini in occasione della Fiera Ecomondo, a cura del CTS Ecomondo e di ANPAR.
Leggi di +
13 Novembre 2023
ECOMONDO 2023 - Convegno “Autodemolizione tra presente e futuro” - Presentazioni dei relatori
Disponibili le presentazioni dei relatori del convegno sul tema "Autodemolizione tra presente e futuro" che si è tenuto a Rimini in occasione della Fiera Ecomondo, a cura del CTS Ecomondo e di Assoambiente.
Leggi di +
13 Novembre 2023
ECOMONDO 2023 - Convegno “Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani” - Presentazioni dei relatori
Disponibili le presentazioni dei relatori del convegno sul tema "Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani" che si è tenuto a Rimini in occasione della Fiera Ecomondo, a cura di UNIRAU e CTS Ecomondo.
Leggi di +
13 Novembre 2023
Etichettatura imballaggi e rifiuti da imballaggio – JRC pubblica bando per esperti del settore
Lo scorso 7 novembre 2023, il JRC ha pubblicato un bando per la ricerca di esperti su imballaggi, raccolta differenziata o etichette per la raccolta differenziata dei rifiuti nell'Unione Europea ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL