AssoAmbiente

News

Conferenza annuale EuRIC “Closing Loops - Recipe for a truly circular economy”

EuRIC, la Confederazione Europea delle Industrie del Riciclo alla quale aderisce anche UNICIRCULAR, ha organizzato, lo scorso 6 marzo 2018, la propria conferenza annuale dal titolo “Closing Loops – Recipe for a truly circular economy”.

L’evento (vd. programma allegato) è stato caratterizzato da interventi (le cui presentazioni sono scaricabili qui) di importanti rappresentanti delle istituzioni europee nonché di autorevoli dirigenti del settore del riciclo. Nell’edizione di quest’anno si è cercato di concentrarsi sugli aspetti più critici di tutto il ciclo di vita dei prodotti (riciclaggio e sbocchi di mercato, ecodesign e interazione del mondo dei rifiuti con le normative REACH e CLP) per semplificare la transizione verso i principi dell’economia circolare.

Tra gli interventi svoltisi nel corso della conferenza segnaliamo, in particolare: plastic strategy (Sarah Nelen, CE DG Environment); interfaccia tra le direttive rifiuti, REACH e CLP (Enrique Garcia Jhon, CE DG Grow); aggiornamento sulla direttiva ELV (Artemis Hatzi-Hull, CE DG Environment) e questione chiusura import Cina (Hans Van de Nes, Presidente ERPA).

» 12.03.2018

Recenti

06 Ottobre 2023
Save the Date | ANPAR e NADECO “Riciclo rifiuti inerti – Traino dell’economia circolare. Contesto normativo e opportunità di mercato” (Roma, 12 Ottobre)
Iscriviti all'evento ANPAR NADECO che si terrà il 12 ottobre a Roma presso la Sala Longhi di UNIONCAMERE.
Leggi di +
05 Ottobre 2023
Disponibile sul sito del MASE la quinta edizione del Catalogo sussidi ambientalmente dannosi
Il Quinto Catalogo (riferito al 2021) dei sussidi ambientalmente dannosi e ambientalmente favorevoli, redatto dal MASE ai sensi dell'articolo 68 della legge 221/2015, mostra un saldo negativo (22 miliardi contro 18).
Leggi di +
05 Ottobre 2023
LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile
Il 26 settembre 2023, la Regione Abruzzo ha pubblicato il documento “Linee guida per la bonifica di siti orfani di discariche. procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile” adottato con la DGR n. 480 del 04/08/2023.
Leggi di +
05 Ottobre 2023
Seminario TIFORMA sul nuovo regolamento per la preparazione per il riutilizzo dei rifiuti – 20 ottobre 2023 ore 10.00
TIFORMA ha organizzato un seminario dal titolo “Le novità su (preparazione per il) riutilizzo dei rifiuti. Emanato il Regolamento per le autorizzazioni in forma semplificata d.m.119/2023” previsto per il 20 ottobre 2023 (10:00 -13:00).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL