AssoAmbiente

News

Conferenza annuale EuRIC “Closing Loops - Recipe for a truly circular economy”

EuRIC, la Confederazione Europea delle Industrie del Riciclo alla quale aderisce anche UNICIRCULAR, ha organizzato, lo scorso 6 marzo 2018, la propria conferenza annuale dal titolo “Closing Loops – Recipe for a truly circular economy”.

L’evento (vd. programma allegato) è stato caratterizzato da interventi (le cui presentazioni sono scaricabili qui) di importanti rappresentanti delle istituzioni europee nonché di autorevoli dirigenti del settore del riciclo. Nell’edizione di quest’anno si è cercato di concentrarsi sugli aspetti più critici di tutto il ciclo di vita dei prodotti (riciclaggio e sbocchi di mercato, ecodesign e interazione del mondo dei rifiuti con le normative REACH e CLP) per semplificare la transizione verso i principi dell’economia circolare.

Tra gli interventi svoltisi nel corso della conferenza segnaliamo, in particolare: plastic strategy (Sarah Nelen, CE DG Environment); interfaccia tra le direttive rifiuti, REACH e CLP (Enrique Garcia Jhon, CE DG Grow); aggiornamento sulla direttiva ELV (Artemis Hatzi-Hull, CE DG Environment) e questione chiusura import Cina (Hans Van de Nes, Presidente ERPA).

» 12.03.2018

Recenti

25 Maggio 2023
Follow up Evento UNIRIGOM e ECOPNEUS – Roma, 23 maggio 2023
Lo scorso 23 maggio 2023 si è tenuto a Roma l’evento, organizzato da UNIRIGOM e ECOPNEUS, intitolato “Il futuro dell’economia del Paese: circolare, come uno pneumatico fuori uso - Nuove prospettive per la filiera dei PFU, strategica per gli obiettivi nazionali e globali di sostenibilità”.
Leggi di +
25 Maggio 2023
ECOMONDO 2023 – aperta la CALL FOR PAPER
Sino al prossimo 30 giugno 2023 è possibile inviare un abstract dedicato a un progetto di ricerca, alla presentazione di una best practice ...
Leggi di +
25 Maggio 2023
Principio “chi inquina paga” – Commissione europea apre consultazione pubblica
Lo scorso 12 maggio la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini e delle parti interessate sull'attuazione del principio "chi inquina paga" nell'Unione europea.
Leggi di +
24 Maggio 2023
Direttiva ETS e incenerimento rifiuti urbani
Lo scorso 16 maggio 2023 è stata pubblicata la direttiva (UE) 2023/959 che riforma il sistema dell’Emission Trading System
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL