AssoAmbiente

News

Conferenza annuale EuRIC “Closing Loops - Recipe for a truly circular economy”

EuRIC, la Confederazione Europea delle Industrie del Riciclo alla quale aderisce anche UNICIRCULAR, ha organizzato, lo scorso 6 marzo 2018, la propria conferenza annuale dal titolo “Closing Loops – Recipe for a truly circular economy”.

L’evento (vd. programma allegato) è stato caratterizzato da interventi (le cui presentazioni sono scaricabili qui) di importanti rappresentanti delle istituzioni europee nonché di autorevoli dirigenti del settore del riciclo. Nell’edizione di quest’anno si è cercato di concentrarsi sugli aspetti più critici di tutto il ciclo di vita dei prodotti (riciclaggio e sbocchi di mercato, ecodesign e interazione del mondo dei rifiuti con le normative REACH e CLP) per semplificare la transizione verso i principi dell’economia circolare.

Tra gli interventi svoltisi nel corso della conferenza segnaliamo, in particolare: plastic strategy (Sarah Nelen, CE DG Environment); interfaccia tra le direttive rifiuti, REACH e CLP (Enrique Garcia Jhon, CE DG Grow); aggiornamento sulla direttiva ELV (Artemis Hatzi-Hull, CE DG Environment) e questione chiusura import Cina (Hans Van de Nes, Presidente ERPA).

» 12.03.2018

Recenti

16 Aprile 2024
ARERA – Avvio raccolta dati TQRIF – scadenza 31 maggio 2024
A partire dal 15 aprile 2024 e fino al 31 maggio 2024 l’ARERA ha aperto la raccolta dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani relativa all’anno 2023.
Leggi di +
16 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 167 - 15 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
15 Aprile 2024
Analisi CIC su dati raccolta organico
Il Centro Studi del Consorzio Italiano Compostatori (CIC), a partire dal Rapporto Rifiuti Edizione 2023 dell’ISPRA, ha elaborato e analizzato i dati per illustrare l’andamento della produzione e della raccolta dei rifiuti a matrice organica in Italia.
Leggi di +
15 Aprile 2024
Riciclabilità degli imballaggi – Pubblicato studio del JRC
Il JRC, il centro di ricerca della Commissione Europea, ha reso pubblici i risultati dello studio sulla “Riciclabilità degli imballaggi” iniziato nel giugno 2023, che riguarda lo sviluppo di raccomandazioni tecniche su possibili elementi per creare una metodologia che valuti appunto la riciclabilità degli imballaggi.
Leggi di +
15 Aprile 2024
Corso formazione ARPA Lombardia sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione delle bonifiche
In vista del prossimo avvio in Regione Lombardia del Portale Siti Contaminati (PSC), Scuola per l’Ambiente Lombardia organizza un corso di formazione, a distanza, sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione dei procedimenti di bonifica il prossimo 15 maggio 2024 e 20 maggio 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL