AssoAmbiente

News

UNICIRCULAR partecipa al Progetto “Miniere Urbane”

UNICIRCULAR parteciperà al progetto Miniere Urbane che verrà lanciato dall’Associazione Giacimenti Urbani (www.giacimentiurbani.eu ) in occasione della Fiera del Consumo Critico (FieraMilanoCity dal 23 al 25 marzo).

Il progetto, finanziato dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e da Fondazione Aem con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano, comprende:

-  la serata inaugurale venerdì 23 marzo, alle ore 17, con la presentazione in anteprima dell’edizione italiana dell’olandese Oogstkaart, o Harvest Map, la mappa del riuso destinata ad architetti, designer e creativi in genere;

-  la  mostra “La biblioteca del riuso: edilizia circolare”, selezione di esempi italiani e internazionali di edifici costruiti con componenti di riuso - dalle gomme per le auto ai cartelli stradali, porte comprese – ideati da alcuni dei più interessanti studi d’architettura sul tema, come lo Studio Albori, Arcò, Brembilla oltreché Superuse Studios. A cura di Giacimenti Urbani con Cure, con la collaborazione di Harvest Map, allestimento: Studio Bonessa;

-  la tavola rotonda “Intercettare gli scarti: piattaforme e buone pratiche per ri-metterli a sistema”, che si terrà domenica 25 marzo, dalle ore 16 alle ore 18, con la partecipazione del Presidente UNICIRCULAR - Andrea Fluttero, di Elisa Saturno - Harvest Map, Susanna Martucci – Alisea, Silvio Pasero - Banco Building, Marco Capellini - Matrec, Nicolas Meletiou - Esosport, Alessandro Garlandini - Il Vespaio e altri ospiti in via di definizione. Coordina Carlo Venegoni di Cure.

Per maggiori informazioni clicca qui.

» 22.03.2018

Recenti

03 Dicembre 2024
CONAI - Rapporto di Sostenibilità 2024
CONAI ha presentato il proprio Rapporto di Sostenibilità 2024 dove vengono quantificati i benefici economici e ambientali del riciclo degli imballaggi in Italia.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
RENTRi – incontro tecnico rivolto agli sviluppatori di software (10 dicembre 2024) e aggiornamenti FAQ
In vista dell'imminente apertura delle iscrizioni al RENTRI sul sito RENTRi-API è stato inserito un nuovo appuntamento: un incontro informativo, rivolto ai produttori di software e alle aziende che sviluppano internamente i propri gestionali.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
EPR – Webinar Albo Sezione Toscana su disciplina EPR a seguito del DM 144/2024
Il prossimo 12 dicembre 2024 dalle ore 9.30 alle 11.00 la Sezione Toscana dell'Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Ecocerved hanno organizzato un evento On-line sulle novità relative alla disciplina EPR a seguito del DM 144/2024.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
Contenuto riciclato obbligatorio nelle batterie – JRC apre questionario su metodi di calcolo e verifica
Il JRC, il Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sulla bozza di relazione riguardante il calcolo e la verifica del contenuto minimo riciclato nelle batterie.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 197 – 02 DECEMBER 2024
Newsletter FEAD dicembre 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL