AssoAmbiente

News

UNICIRCULAR partecipa al Progetto “Miniere Urbane”

UNICIRCULAR parteciperà al progetto Miniere Urbane che verrà lanciato dall’Associazione Giacimenti Urbani (www.giacimentiurbani.eu ) in occasione della Fiera del Consumo Critico (FieraMilanoCity dal 23 al 25 marzo).

Il progetto, finanziato dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e da Fondazione Aem con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano, comprende:

-  la serata inaugurale venerdì 23 marzo, alle ore 17, con la presentazione in anteprima dell’edizione italiana dell’olandese Oogstkaart, o Harvest Map, la mappa del riuso destinata ad architetti, designer e creativi in genere;

-  la  mostra “La biblioteca del riuso: edilizia circolare”, selezione di esempi italiani e internazionali di edifici costruiti con componenti di riuso - dalle gomme per le auto ai cartelli stradali, porte comprese – ideati da alcuni dei più interessanti studi d’architettura sul tema, come lo Studio Albori, Arcò, Brembilla oltreché Superuse Studios. A cura di Giacimenti Urbani con Cure, con la collaborazione di Harvest Map, allestimento: Studio Bonessa;

-  la tavola rotonda “Intercettare gli scarti: piattaforme e buone pratiche per ri-metterli a sistema”, che si terrà domenica 25 marzo, dalle ore 16 alle ore 18, con la partecipazione del Presidente UNICIRCULAR - Andrea Fluttero, di Elisa Saturno - Harvest Map, Susanna Martucci – Alisea, Silvio Pasero - Banco Building, Marco Capellini - Matrec, Nicolas Meletiou - Esosport, Alessandro Garlandini - Il Vespaio e altri ospiti in via di definizione. Coordina Carlo Venegoni di Cure.

Per maggiori informazioni clicca qui.

» 22.03.2018

Recenti

24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Eurostat ha aggiornato al 2024 i dati relativi all’indicatore di circolarità nell’uso dei materiali a livello europeo.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 settembre 2025, n. 7291, afferma che l'impresa deve rivolgersi al Comune per poter ottenere l'autorizzazione unica ambientale (Aua) ...
Leggi di +
21 Novembre 2025
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
La Banca Mondiale ha pubblicato lo Studio sulla concorrenza nei mercati degli appalti pubblici dell'Unione Europea (Study on Competition in the European Union’s Public Procurement Markets), commissionato dalla Commissione Europea.
Leggi di +
21 Novembre 2025
ALTHESYS Strategic Consultants | WAS Annual Report | Roma, 27 novembre
dodicesima edizione Report, uno dei momenti più consolidati di analisi e confronto per l’industria italiana del waste management e del riciclo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL