AssoAmbiente

News

BRef trattamento rifiuti - Aggiornamento su iter di approvazione

Il prossimo 12 aprile 2018 si terrà l’incontro del Comitato, di cui all’art. 75 “Procedura di comitato” della Direttiva 2010/75/UE sulle Emissioni industriali (IED), che vedrà anche la partecipazione di una delegazione accreditata in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente.

Nel corso della riunione il Comitato sarà chiamato ad esprimere il proprio parere ufficiale, tramite voto politico, sui contenuti del capitolo relativo alle BAT Conslusions, che contiene i valori di riferimento delle emissioni associate alle migliori tecniche disponibili (BAT) che saranno vincolanti per il rilascio/rinnovo delle future autorizzazioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 71/2018/CS del 23.03.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 23.03.2018

Recenti

11 Settembre 2025
Studio JRC gestione rifiuti tessili in Italia, Romania e Repubblica Ceca
Il JRC, l’Organo tecnico della Commissione europea, ha pubblicato uno Studio intitolato “Fate and Composition of Textile Waste from Italy, the Czech Republic and Romania” sulla gestione dei tessili dismessi in queste aree.
Leggi di +
10 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA – Corsi formazione su modalità utilizzo del portale siti contaminati (PSC-AGISCO) - 28 ottobre (Cremona) e 11 novembre 2025 (Como)
Il Portale Siti Contaminati (PSC) è lo strumento informatico predisposto da Regione con il supporto di ARPA Lombardia e messo a disposizione di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nei procedimenti di bonifica.
Leggi di +
09 Settembre 2025
Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
FEAD, l’Associazione europea delle imprese private della gestione dei rifiuti della quale fa parte Assoambiente, è stata contattata da Eurogypsum, l'Associazione europea che rappresenta i produttori di gesso, con l’obiettivo di condividere tra le proprie associate un sondaggio finalizzato alla predisposizione di un’indagine sugli ostacoli legislativi alla circolarità nel settore del gesso.
Leggi di +
09 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 232 – 08 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
09 Settembre 2025
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL