AssoAmbiente

News

GSE - Rapporto attività 2017

Lo scorso 21 marzo il GSE ha pubblicato il “Rapporto 2017 delle attività del Gestore Servizi Energetici” che si articola in diversi capitoli dedicati a elettricità e rinnovabili, efficienza energetica, trasporti (biometano e biocarburanti), emissioni gas serra, comunicazione e servizio agli utenti, monitoraggio e supporto istituzionale.

In sintesi, per quanto di possibile interesse, segnaliamo che anche nel 2017, per il quarto anno consecutivo, l’Italia ha superato la soglia del 17% dei consumi soddisfatti mediante le energie rinnovabili, obiettivo assegnatoci dalla Direttiva 2009/28/CE per l’anno 2020. Le stime preliminari sul 2017 indicano un dato intorno al 17,6%, lievemente superiore al 17,4% del 2016.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 81/2018/PE del 05.04.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 05.04.2018

Recenti

22 Gennaio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 155 - 22 JANUARY 2024
Newsletter FEAD gennaio 2024
Leggi di +
19 Gennaio 2024
Riutilizzo acque reflue in agricoltura – avviata consultazione della Commissione su atto delegato
Lo scorso 11 gennaio 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di Regolamento Delegato, che integra l'Allegato II del Regolamento (UE) 2020/741 sui requisiti minimi per il riutilizzo dell'acqua, riguardante le specifiche tecniche degli elementi chiave della gestione del rischio.
Leggi di +
19 Gennaio 2024
Guida CONAI al Contributo ambientale 2024
Il CONAI ha pubblicato la Guida 2024 all'adesione e all'applicazione del Contributo Ambientale contenente tutti gli adempimenti connessi al versamento del Contributo ambientale a cui sono tenuti i soggetti operanti nella filiera degli imballaggi.
Leggi di +
17 Gennaio 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 gennaio 2024 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
15 Gennaio 2024
ARERA - verso l’estensione del sistema di tutele anche ai rifiuti
Nel 2024, a partire dall'analisi della situazione attuale e attraverso la predisposizione di documenti di consultazione e la convocazione di tavoli tecnici, è interesse dell’ARERA acquisire ogni elemento utile per implementare, anche nel settore rifiuti, un sistema di tutele per l’empowerment e la risoluzione delle controversie tra gestori e utenti finali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL