AssoAmbiente

News

GSE - Rapporto attività 2017

Lo scorso 21 marzo il GSE ha pubblicato il “Rapporto 2017 delle attività del Gestore Servizi Energetici” che si articola in diversi capitoli dedicati a elettricità e rinnovabili, efficienza energetica, trasporti (biometano e biocarburanti), emissioni gas serra, comunicazione e servizio agli utenti, monitoraggio e supporto istituzionale.

In sintesi, per quanto di possibile interesse, segnaliamo che anche nel 2017, per il quarto anno consecutivo, l’Italia ha superato la soglia del 17% dei consumi soddisfatti mediante le energie rinnovabili, obiettivo assegnatoci dalla Direttiva 2009/28/CE per l’anno 2020. Le stime preliminari sul 2017 indicano un dato intorno al 17,6%, lievemente superiore al 17,4% del 2016.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 81/2018/PE del 05.04.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 05.04.2018

Recenti

20 Novembre 2020
Paolo Barberi è il nuovo Presidente di FISE Unicircular
Eletto il nuovo Presidente dell’Unione Imprese Economia Circolare. Barberi: "accelerare la transizione verso un modello reale di economia circolare”.
Leggi di +
20 Novembre 2020
Pubblicato Rapporto FISE Assoambiente 2020 sulla strategia nazionale dei Rifiuti
Disponibile sul sito dell’Associazione il Rapporto FISE Assoambiente 2020 "Per una Strategia Nazionale dei rifiuti – Seconda parte: la strategia mette le gambe”, anticipato nell’ambito dell’evento tenutosi a Milano lo scorso 25 settembre e presentato lo scorso 3 novembre nel corso del webinar "Impianti e sostenibilità ambientale: COVID-19 può nascere una nuova consapevolezza collettiva per una efficiente gestione dei rifiuti” in occasione di Ecomondo 2020.
Leggi di +
20 Novembre 2020
WEBINAR sui modelli di finanziamento nella gestione dei rifiuti urbani e dell’organico in Europa - 2
Lo scorso 1 luglio ARERA, nell’ambito del WASTE-REG (la rete delle Autorità di regolazione dei rifiuti urbani dell'UE) insieme alla Commissione Europea (DG ENV), la BEI, l'OCSE, le Associazione dei principali operatori dell'UE (tra cui FEAD), hanno discusso - nel corso di un webinar organizzato dalla Florence School of Regulation - sul ruolo della regolamentazione nell’ambito della Circular Economy.
Leggi di +
19 Novembre 2020
Report Attività UNICIRCULAR 2020
Si rende disponibile per i Soci nella Rubrica Approfondimenti "il report attività UNICIRCULAR 2020” ...
Leggi di +
19 Novembre 2020
ARERA - Versamento contributo funzionamento Autorità - scadenza 15 dicembre 2020
ARERA con la Deliberazione del 6 ottobre 2020 n. n. 358/2020/A ha definito il contributo per il funzionamento dell’Autorità dovuto per l’anno 2020 pari allo 0,30 per mille dei ricavi relativi all'anno 2019 risultanti dall'ultimo bilancio approvato ovvero ricavi desumibili dal PEF per i soggetti operanti in Italia nel settore dei rifiuti o di una o più attività che lo compongono.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL