AssoAmbiente

News

SEMINARIO FISE ASSOAMBIENTE SU DIGITALIZZAZIONE ADEMPIMENTI AMBIENTALI - ROMA, 9 MAGGIO 2018

In considerazione delle importanti e significative novità introdotte sugli adempimenti amministrativi in materia di rifiuti dalla Legge 27 dicembre 2017, n. 205, l’Associazione ha organizzato un seminario, con il supporto di esperti del settore, per un approfondimento sul tema della digitalizzazione degli adempimenti ambientali ed invio del FIR tramite PEC.

Nel corso dell’incontro il cui programma è riportato in allegato, verranno illustrate le novità introdotte sul D.Lgs. n. 152/06 con particolare riferimento:

  • alle modalità di adempimento degli obblighi amministrativi per una corretta gestione dei rifiuti (formulari, registri, MUD, Sistri);
  • alla possibilità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto di cui agli articoli 190 e 193 in formato digitale;
  • alla possibilità di trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto, prevista al comma 2 dell’articolo 193, anche mediante posta elettronica certificata (PEC).

L’incontro avrà luogo presso la FISE di Roma

(via del Poggio Laurentino, 11)

il giorno 9 maggio 2018 (ore 9.15 -16.30)

(ore 13 light lunch)

Nell’evidenziare che la partecipazione al seminario è gratuita, per motivi logistici, chiediamo a quanti desiderassero intervenire all’incontro di confermare la propria presenza alla Segreteria Organizzativa al seguente indirizzo assoambiente@assoambiente.org.

» 18.04.2018

Recenti

24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RENTRi - Aggiornamento APP RENTRi FIR Digitale
Effettuato un nuovo rilascio in ambiente DEMO dell’APP RENTRi FIR Digitale che introduce novità su attivazione della trasmissione dei dati FIR al RENTRi per produttori e trasportatori, e possibilità di scaricare il file xFIR.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Secondo il Consiglio, la mancata o generica indicazione dei CAM nei documenti di gara costituisce una violazione di una norma imperativa che rende illegittima l’intera procedura.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Eurostat ha aggiornato al 2024 i dati relativi all’indicatore di circolarità nell’uso dei materiali a livello europeo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL