AssoAmbiente

News

Piattaforma Italiana degli stakeholder sulla economia circolare (ICESP) - Roma, 31 maggio 2018

Il prossimo 31 maggio ENEA presenta la “Piattaforma Italiana degli stakeholder sull’economia circolare” (Italian Circular Economy Stakeholder Platform - ICESP). La Piattaforma, a cui partecipa anche FISE UNICIRCULAR fin dalla sua progettazione, nasce con lo scopo di promuovere la diffusione delle conoscenze, il dialogo e le sinergie possibili tra i principali attori italiani, nonché la mappatura delle buone pratiche di economia circolare esistenti sul nostro territorio, al fine di favorire una maggiore armonizzazione e integrazione tra le azioni in essere in Italia e nei Paesi europei.

ICESP coinvolge ed è aperta alla partecipazione di stakeholder italiani delle imprese, delle istituzioni e della ricerca con l’obiettivo di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare.

La sua costituzione è stata promossa a seguito della selezione di ENEA da parte della Commissione Europea come membro del Gruppo di coordinamento della “European Circular Economy Stakeholder Platform” (ECESP).

ICESP, già dal mese di febbraio, ha coinvolto un gruppo di attori di rilievo nazionale rappresentativi dei principali settori dell’economia circolare, tra cui anche UNICIRCULAR, che hanno condiviso un manifesto denominato CARTA ICESP, che verrà sottoscritto in occasione dell’evento di presentazione della Piattaforma. UNICIRCULAR parteciperà inoltre ai Gruppi di Lavoro su diversi temi inerenti l’economia circolare attraverso i quali la Piattaforma intende operare.

Per maggiori dettagli ed approfondimenti, vi invitiamo a contattare la segreteria unicircular@unicircular.org.

Si rende disponibile il programma dell’evento.

 

 

 

» 23.05.2018

Recenti

04 Settembre 2025
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo " Delibera ARERA 397/2025/R/rif: Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)" previsto per il 30 settembre 2025 dalle 9:30 alle 13:30.
Leggi di +
01 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile - iscrizioni aperte
Al via il 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, incentrato sul tema del cambiamento climatico e articolato in cinque tappe ....
Leggi di +
01 Settembre 2025
Contributi PNRR per favorire adeguamento alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici
Emanato dal MIMIT il bando che il "Fondo per il sostegno alla transizione industriale" finalizzato a favorire l'adeguamento delle imprese alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici.
Leggi di +
01 Settembre 2025
Circular Talks Assoambiente su DL 116/2025 e nuovo sistema sanzionatorio rifiuti – 5 settembre 2025 ore 14.30 - 16.00 (webinar)
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
01 Settembre 2025
VIA - modulo per voltura provvedimenti
Il MASE ha predisposto il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL