AssoAmbiente

News

Economia circolare: approvato in via definitiva dal Consiglio europeo il Pacchetto direttive rifiuti

Il Consiglio Europeo ha approvato ieri, in via definitiva, le quattro proposte di Direttive nell’ambito del Pacchetto economia circolare. Come è noto, nell'ambito del Piano d'azione per l'economia circolare, il 2 dicembre 2015 la Commissione europea aveva presentato una serie di proposte normative sui rifiuti, sulle quali, il 18 dicembre 2017, era stato raggiunto un accordo provvisorio e successivamente, lo scorso aprile, il Parlamento europeo aveva dato il via libera. Si attende ora la prossima pubblicazione in Gazzetta europea, dalla quale decorreranno 20 giorni per l’entrata in vigore dei provvedimenti.

 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 118/2018/CS del 23.05.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 24.05.2018

Recenti

11 Giugno 2024
Ministero Infrastrutture – Nota chiarimenti su esenzione dall’obbligo di dotazione ed uso del cronotachigrafo
Con riferimento ai veicoli impiegati in maniera permanente per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti domestici, al fine di giustificare la mancata installazione sul veicolo in questione del cronotachigrafo, è necessario esibire la documentazione in grado di attestare l'esercizio continuativo dell'attività oggetto di esenzione.
Leggi di +
11 Giugno 2024
Albo Gestori Ambientali – disponibili presentazioni webinar su la gestione dei RAEE
Sono disponibili le presentazioni del webinar “La gestione dei RAEE: prospettive ed opportunità della Categoria 3 – bis” organizzato dall’Albo gestori ambientali in collaborazione con Ecocerved lo scorso 5 giugno 2024
Leggi di +
10 Giugno 2024
FEAD NEWSLETTER N° 175 - 10 JUNE 2024
Newsletter FEAD giugno 2024
Leggi di +
10 Giugno 2024
Criteri ambientali Minimi – Per il Consiglio di Stato vanno dettagliati nei documenti di gara
Il Consiglio di Stato con la sentenza 27 maggio 2024, n. 4701 ha statuito che è illegittimo un bando di gara che richiama i Criteri Ambientali Minimi (“CAM”) senza dettagliarne il contenuto al fine di far valutare correttamente l’offerta dalle imprese.
Leggi di +
10 Giugno 2024
Arma dei Carabinieri: intensificate le attribuzioni sulla tutela ambientale e controlli ARERA
Il Ministro della difesa con D.M. 11 aprile 2024 ha definito le competenze del personale ispettivo dei Carabinieri incaricato di fare rispettare le norme ambientali nonché dei controlli e ispezioni nelle imprese.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL