AssoAmbiente

News

ASSORAEE - Deroghe all’uso del piombo nella apparecchiature elettriche ed elettroniche

Dal 7 giugno 2018 entreranno in vigore le sette direttive della Commissione Ue, che vanno dalla 2018/736/Ue alla 2018/742/Ue, che introducono deroghe all'uso del piombo nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tali direttive delegate modificano, adattandolo al progresso tecnico, l'allegato III della direttiva 2011/65/Ue sulla restrizione all'utilizzo di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Queste deroghe sono dovute al fatto che la tecnologia non ha ancora raggiunto i risultati attesi tali da consentire di rinunciare al piombo in alcuni apparecchi e, pertanto, è necessario derogare al divieto di utilizzo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 120/2018/CS del 24.05.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 24.05.2018

Recenti

03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per la separazione contabile e amministrativa settore RU – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 146/2025/R/RIF l’ARERA intende avviare un percorso di confronto con gli stakeholder volto a identificare regole si separazione contabile e amministrativa che consentano di raggiungere gli obiettivi indicati dal legislatore. Attesi contributi.
Leggi di +
03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – Orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 147/2025/R/RIF l’ARERA a definito i suoi primi orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Legge 40/2025 su interventi post calamità
Pubblicata la legge 18 marzo 2025, n. 40 che definisce il coordinamento delle procedure di ricostruzione nei territori colpiti da calamità, anche in relazione al trattamento e alla rimozione di macerie e rifiuti.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Webinar Bando 2025 del CdC RAEE – 10 aprile 2025, ore 11.00-11.30
Il Centro di Coordinamento RAEE ha organizzato un webinar tecnico dedicato alle aziende della raccolta e ai Comuni....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL